Successo nella riorganizzazione dell’automobilismo

Nel 2005 ŠKODA decide di cambiare il suo impegno nell’automobilismo. In futuro saranno i team privati che acquistano una ŠKODA FABIA WRC a gareggiare e ricevere supporto tecnico. Lo sviluppo di nuovi veicoli da corsa non subisce conseguenze. Ed è così che nel 2007 nasce la nuova generazione di ŠKODA FABIA e nel 2009, il team ŠKODA Motorsport, composto da 35 persone, fa gareggiare per la prima volta una FABIA SUPER 2000 a Monte Carlo. Nel campionato costruttori ŠKODA FABIA SUPER 2000 conquista persino il 2o posto.
Dopo un periodo piuttosto tranquillo da parte di ŠKODA nell’automobilismo, il team ŠKODA torna in prima linea con la FABIA SUPER 2000 e festeggia un grande trionfo nel 2011: il titolo mondiale nel rally.

Nel 2015 la ŠKODA FABIA SUPER 2000 viene sostituita dalla perfezionata ŠKODA FABIA R5. La nuova FABIA corre a 203 km/h sul circuito del Portogallo, vince cinque prove di valutazione e alla fine conquista due podi nella WRC 2. Negli anni successivi, la FABIA R5 conquista molti successi e piazzamenti sul podio. I cechi Jan Kopecký e Pavel Dresler sono stati i primi a tagliare il traguardo nel rally di Monte Carlo del 2018 nella categoria WRC 2 e a ottenere la vittoria. Nel 2018, Jan Kopecký e Pavel Dresler sono il primo equipaggio tecnico a trionfare nella WRC 2 e a vincere il campionato del mondo di rally in Repubblica Ceca per la sesta volta. Non solo il team della scuderia ma anche i piloti privati hanno aiutato il marchio ŠKODA a vincere quattro titoli regionali e 19 nazionali nel 2018.

2019 – Finora l’anno di maggior successo

Nel 2019 arriva sui circuiti una nuova versione della ŠKODA FABIA R5: la ŠKODA FABIA Rally2 evo. L’obiettivo era quello di sviluppare un’auto che potesse superare le già notevoli capacità della prima versione. La nuova versione ha un motore migliorato con più potenza, un sistema di raffreddamento più efficace e un’elettronica più rapida. Il cambio è stato modernizzato e l’intera carrozzeria è stata rinforzata. Inoltre, l’auto ha più aderenza in condizioni estreme.

Il 2019 è quindi l’anno di maggior successo della storia di ŠKODA Motorsport. I piloti Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen vincono i titoli di pilota e copilota WRC 2 Pro nel campionato del mondo rally FIA e svolgono un ruolo chiave nel far vincere a ŠKODA Motorsport il titolo costruttori nella categoria WRC 2 Pro. Inoltre, i team clienti ŠKODA vincono cinque campionati FIA rally e 23 titoli nazionali in tutto il mondo.

2020 – Rallentamento dovuto al coronavirus

Come il resto del mondo, anche l’automobilismo ha dovuto premere sul freno per evitare che la pandemia di coronavirus si diffondesse. Ciò ha interessato fortemente anche il rally. Mentre in alcuni paesi le serie dei campionati nazionali sono state sospese, il FIA World Rally Championship 2020 ha potuto svolgere sette gare e anche il FIA European Rally Championship ha avuto luogo.
Tuttavia, ovunque fosse possibile svolgere attività di rally, i clienti ŠKODA hanno potuto contare sul supporto della sede centrale di ŠKODA Motorsport a Mladá Boleslav.
ŠKODA è riuscita così a vincere con orgoglio 14 titoli internazionali, regionali e nazionali, incluso il campionato a squadre WRC2 del campionato del mondo rally FIA 2020.

E cosa succederà in futuro?

All’insegna del motto «fermarsi significa retrocedere», l’attuale modello da rally ŠKODA FABIA Rally2 evo sarà ulteriormente sviluppato anche in vista del 2021. Per la stagione 2021 saranno presentate una serie di migliorie tecniche.
Il direttore di ŠKODA Motorsport, Michal Hrabánek, afferma: «Ad oggi, la ŠKODA FABIA Rally2 evo ha celebrato più di 1’255 vittorie nella sua categoria e portato i suoi equipaggi 2’948 volte sul podio. L’ulteriore sviluppo dei componenti, che fanno parte dell’upgrade 2021, è pensato per permettere ai nostri clienti di conquistare ulteriori successi in tutto il mondo. Abbiamo ampiamente testato questi componenti con i piloti Jan Kopecký, Oliver Solberg, Kris Meeke, Pontus Tidemand, Andreas Mikkelsen e Emil Lindholm. Sono convinto che l’upgrade del 2021 offrirà ai nostri clienti una ŠKODA FABIA Rally2 ancora più veloce e affidabile.»

ŠKODA Motorsport ha alle spalle 120 anni di successi a tutta velocità, ricchi di innovazione e spirito competitivo. Siamo entusiasti di vedere cosa porteranno i prossimi 120 anni nell’automobilismo e auguriamo al Team ŠKODA Motorsport un grande successo anche in futuro!

Maggiori informazioni sulla storia nella prima parte su ŠKODA Motorsport

Collegamenti a sito web:

Sito web ŠKODA Motorsport: ŠKODA Motorsport – Sport team of the Czech Car Manufacturer (www.skoda-motorsport.com)

Storia delle competizioni automobilistiche: La storia di ŠKODA (www.skoda.ch)

ŠKODA FABIA 2021: Well prepared for the 2021 rally season: ŠKODA FABIA Rally2 evo gets upgrade package – ŠKODA Storyboard (www.skoda-storyboard.com) 

Comunicato stampa “85 anni di successi: ŠKODA al rally di Monte Carlo”: 85 anni di successi: ŠKODA al rally di Monte Carlo | ŠKODA Medienportal (skodapress.ch)

ŠKODA Motorsport 2020: ŠKODA customers again successful around the world in a challenging rally season 2020 – ŠKODA Storyboard (www.skoda-storyboard.com)

Non ci sono ancora commenti.