Il 19 settembre 2018 si è svolta a Berna la cerimonia per il conferimento del Family Business Award. Il premio viene assegnato alle imprese familiari che si distinguono per il loro operato particolarmente sostenibile e improntato a valori imprenditoriali. I tre finalisti di quest’anno erano 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG di Ebikon, Balance Familie AG di Meisterschwanden e Bühler Electricité SA di Monthey.

La famiglia Hunkeler, della 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG, assieme a Morten Hannesbo (destra), CEO AMAG Group SA, e a Martin Haefner, presidente del consiglio di amministrazione AMAG Group SA (sinistra).

La famiglia Hunkeler, della 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG, assieme a Morten Hannesbo (destra), CEO AMAG Group SA, e a Martin Haefner, presidente del consiglio di amministrazione AMAG Group SA (sinistra).

1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG

La 1a hunkeler AG è un’impresa con oltre 244 di storia alle spalle. Tutto è iniziato nel 1774 con una piccola falegnameria. Oggi l’azienda lucernese dalla lunga tradizione è gestita dall’ottava generazione – e la nona è già ai blocchi di partenza.

Con un organico composto da oltre 60 tra collaboratori e apprendisti, l’impresa eccelle nella costruzione di strutture in legno e finestre. Oltre a progetti prestigiosi, come la ristrutturazione totale del Ponte della Cappella, distrutto in un incendio nel 1993, l’azienda è attiva nello sviluppo di prodotti. Uno di questi è la finestra TOP-WIN, che grazie a una sofisticata tecnologia di incollaggio e a profili filigranati fa passare molta più luce.

Il risparmio di energia è il tema del futuro, di questo la famiglia Hunkeler è più che certa. L’utilizzo dei trucioli di legno come combustibile per il riscaldamento, l’illuminazione a LED in tutta l’impresa e l’impianto fotovoltaico sul tetto dell’azienda assicurano una produzione sostenibile. L’impresa familiare lucernese è inoltre consapevole della propria responsabilità nei confronti della società e di collaboratori, apprendisti e soggetti svantaggiati.

Ritratto dell’impresa finalista, la 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG

Una vittoria meritata

Anche quest’anno non è stato facile per la prestigiosa giuria del Family Business Award scegliere la vincitrice tra le tre imprese familiari finaliste. Tutte si distinguevano per qualità, impegno, competenza, spirito d’innovazione e per l’applicazione dei valori di impresa familiare, ha spiegato la presidentessa della giuria, la dott.ssa Karin Lenzlinger Diedenhofen. Le tre finaliste hanno dato del filo da torcere alla giuria. È stata una decisione sofferta, ma in occasione della visita in loco, la 1a hunkeler AG ha convinto la giuria per tre aspetti:

  1. Azienda ben funzionante, che agisce come unità solida e può contare su collaboratori di lunga data.
  2. La direzione pianifica in modo lungimirante e ha iniziato per tempo a costituire il nuovo team dirigenziale.
  3. La famiglia Hunkeler si adopera con tanta passione e grande impegno per un tipo di imprenditoria ecocompatibile. Tra le altre cose, anche incentivando l’innovazione e l’operato sostenibile.

Sintesi dell’assegnazione del Family Business Award 2018

Ulteriori informazioni: www.family-business-award.ch

 

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.