La gamma delle formazioni professionali presso AMAG è molto vasta. Vengono proposte le professioni seguenti: meccatronico/a d’automobili AFC, meccanico/a di manutenzione per automobili AFC, assistente di manutenzione per automobili CFP, carrozziere/a verniciatore/trice AFC, carrozziere/a lattoniere/a AFC, assistente verniciatore CFP, impiegato/a in logistica AFC, informatico/a AFC, mediamatico/a AFC, impiegato/a deI commercio al dettaglio AFC, assistente del commercio al dettaglio CFP e impiegato/a di commercio AFC. Diversi centri di formazione fanno in modo che i collaboratori possano seguire una formazione continua negli ambiti più diversi anche una volta concluso l’apprendistato. Circa il 20 percento dei dipendenti di AMAG sono costantemente in formazione. È una cifra da primato e la prova che AMAG investe nei propri collaboratori in modo efficace per il futuro. Con AMAG Academy, fondata nel 2014, AMAG offre ai propri collaboratori di tutti i livelli la possibilità di seguire corsi di perfezionamento interni ed esterni. Academy è suddivisa nei settori formazione professionale, tecnica, sales, aftersales nonché leadership & development e mira a sostenere, sviluppare e professionalizzare completamente l’idea dell’apprendimento permanente e della pianificazione della carriera per AMAG e i suoi partner. L’ampia offerta di corsi e formazioni specifici per il lavoro aiuta tutti i collaboratori, dagli apprendisti ai dirigenti, ad approfondire o ad ampliare le proprie conoscenze specifiche.

Da AMAG la promozione delle giovani leve non riveste grande importanza solo a livello teorico, ma è importante anche nella prassi. Alla fine del 2014 erano complessivamente 5480 le persone impiegate da AMAG, di cui quasi 700 apprendisti. Questo corrisponde al 13 percento circa del totale degli impiegati, una quota che supera circa tre volte l’impegno medio di aziende di dimensioni paragonabili. AMAG è dunque uno dei più grandi istituti di formazione della Svizzera. I posti di apprendistato sono distribuiti in tutta la Svizzera nelle oltre 80 aziende Retail e in altre sedi del settore commerciale Import.

Nuovi apprendisti AMAG nel loro giorno di benvenuto nel 2014

Nuovi apprendisti AMAG nel loro giorno di benvenuto nel 2014

Diversi esempi dimostrano che presso AMAG la formazione degli apprendisti ricopre un’importanza particolare. AMAG è diventata uno dei partner svizzeri del programma di Nestlé «Alliance for Youth» e si impegna a offrire anche in futuro ogni anno almeno 150 posti di apprendistato. Il relativo accordo con diverse aziende svizzere è stato sottoscritto il 18 settembre 2014 a Vevey. Con la «Youth Employment Initiative», Nestlé si propone di offrire nell’arco di tre anni una prospettiva di lavoro a 20’000 giovani, dando così un chiaro segnale nella lotta alla disoccupazione giovanile in Europa. Tramite «Alliance for Youth» hanno già aderito all’iniziativa diverse imprese, tra cui Adecco, Axa, Cargill, Facebook, Google, Nielsen, Twitter e il Gruppo Publicis. Questa collaborazione tra aziende dell’economia privata si propone di combattere la disoccupazione giovanile in Europa, ma anche localmente in Svizzera. Aderendo al programma, AMAG si impegna a sostenere i giovani all’avvio della loro carriera professionale.

Spesso sono pochi i giovani talenti che optano per le professioni artigianali qualificate, nel ramo esiste perciò una grande richiesta di ottimi apprendisti. AMAG vuole presentarsi nel modo più interessante possibile quale datore di lavoro per i giovani in formazione, anche per legare gli apprendisti all’azienda. AMAG ha perciò introdotto il programma Young Talents, che compensa buone prestazioni con la partecipazione a programmi di promozione e che mira ad aumentare la qualità della formazione degli apprendisti AMAG. Hanno diritto a partecipare al programma Young Talents gli apprendisti delle professioni meccatronico d’automobili, impiegato deI commercio al dettaglio, impiegato in logistica o delle professioni nel ramo carrozzeria al 3° o 4° anno di apprendistato che hanno conseguito ottimi risultati sia nell’azienda che nella scuola professionale e nei corsi interaziendali. Essi seguono corsi insieme a collaboratori esperti che hanno già concluso la loro formazione e possono dunque approfittare ad ampio raggio di questa opportunità.

Dal 1956, AMAG ha svolto quale prima azienda in Svizzera dei cosiddetti corsi d’introduzione per diverse professioni del ramo automobilistico. Oggi questi corsi si chiamano corsi interaziendali e trasmettono conoscenze dettagliate lontano all’esterno della quotidianità frenetica delle aziende. Nel frattempo, per la maggior parte delle professioni i corsi interaziendali rientrano nella procedura di qualificazione (ex esame finale di tirocinio) e sono inoltre importanti per la partecipazione al programma Young Talents di AMAG.

Apprendisti a fine tirocinio AMAG Import 2015 (non tutti presenti)

Apprendisti a fine tirocinio AMAG Import 2015 (non tutti presenti)

Anche nel 2015, AMAG risulta uno degli istituti di formazione più grandi della Svizzera: degli oltre 700 apprendisti, 211 hanno concluso la loro formazione in una delle numerose professioni. AMAG ne è lieta e augura a tutti gli apprendisti ogni bene per la carriera professionale e per la vita privata. Quest’anno, per il commiato era richiesta la creatività degli apprendisti. Qui potete vedere il risultato:

 

 

Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.

Non ci sono ancora commenti.