Il centro logistica veicoli (FLZ) di Studen, nei pressi di Bienne, è il fratello minore del centro di Birrfeld. Qui, su una superficie di circa 21 campi da calcio, vengono ispezionate, sdoganate e predisposte per la circolazione circa 70’000 auto nuove dei marchi VW, Audi, SEAT e VW Veicoli Commerciali.

Collaborazione con partner

A Studen, AMAG fa affidamento su un organico molto snello, composto da soli sette collaboratori. A differenza di ciò che succede a Birrfeld, dove AMAG svolge tutti i lavori autonomamente, il piccolo team di Studen esegue solo controlli superficiali e lavori tecnici alle auto. Lo sdoganamento, la pulizia e la riparazione di danni alla carrozzeria o alla vernice vengono affidati a partner. Sull’area del centro vengono infatti importati, oltre ai veicoli ŠKODA, anche veicoli di altri marchi.

Arrivo e sdoganamento

Le auto arrivano al centro logistica su autocarri provenienti dai diversi stabilimenti europei. Una volta giunte qui, un’azienda partner controlla la presenza di danni ed esegue le pratiche di sdoganamento. Dato che in viaggio si accumula sempre un po’ di sporco, le auto vengono lavate.

A questo punto, i collaboratori AMAG esaminano approfonditamente le vetture. Perché è giusto che il cliente si aspetti da AMAG una vettura in stato ineccepibile. Agli occhi esperti non sfugge nessun graffio o ammaccatura. «Molto spesso rileviamo danni ai cerchi o piccoli graffi sul fondo del paraurti. Sono danni che insorgono durante il trasporto o lo scarico», spiega Manfred Walter, responsabile del centro logistica veicoli di Studen.

controlli superficiali Import ŠKODA

L’auto viene ispezionata da cima a fondo per rilevare l’eventuale presenza di danni. Soprattutto ai cerchi e alla vernice possono verificarsi piccoli danni durante il trasporto.

Prima della consegna, tutte le auto nuove sono sottoposte a diversi lavori tecnici, come rabbocco dei liquidi, controllo della pressione degli pneumatici o della tensione della batteria. Il garage che ha venduto l’auto può decidere se occuparsi in proprio di queste operazioni o se affidarle all’FLZ. A Studen se ne occupa uno dei quattro meccatronici d’automobili e/o meccanici di manutenzione per automobili. Anche i lavori speciali come l’installazione di pedali per auto di scuola guida vengono eseguiti nell’officina di AMAG presso il centro logistica veicoli. «Nella stagione invernale siamo particolarmente sotto pressione, perché dobbiamo montare gli pneumatici invernali su molti veicoli», racconta Manfred Walter.

Officina Import ŠKODA

Rabbocco dei liquidi, montaggio degli pneumatici invernali e molti altri controlli vengono eseguiti da AMAG nella propria officina.

Solo quando lo stato della vettura soddisfa i nostri standard di qualità, i collaboratori danno l’ok per il trasporto ai garage. Di norma, le auto restano all’FLZ cinque giorni. In media a settimana sono ca. 350 le auto che clienti in trepidante attesa stanno aspettando. Speriamo che ne restino completamente soddisfatti!

trasporto ŠKODA

Destinazione cliente: questi veicoli vengono caricati per il trasporto.

Per saperne di più sulla logistica in AMAG

Non ci sono ancora commenti.