Dopo aver raccolto dettagliate informazioni online sul campeggio, sul camper VW California Ocean e sull’itinerario, affrontiamo la tappa successiva essenziale prima di una gita in campeggio: le istruzioni riguardanti il veicolo. La nostra fortuna è che Denis del TEAM Volkswagen Veicoli Commerciali possa dedicarci del tempo proprio a questo scopo. È un esperto nel suo settore. Ed è egli stesso un appassionato camperista nonché conducente del California.

Per iniziare occorre ancora citare che nel nostro California Ocean Red sono già integrati molti accessori da campeggio. I pacchetti per il campeggio «California Starter Kit» e «California Extended Kit» sono già parte integrante del nostro veicolo.

Ecco di seguito per voi una sintesi dei punti principali per conoscere meglio il VW California Ocean:

Per il fornello a gas del VW California Ocean è disponibile una bombola di gas alloggiata nella parte posteriore del veicolo. L'impianto di gas integrato richiede un controllo a intervalli regolari. Da dicembre 2017 è in vigore la direttiva 6517 sui «Gas liquefatti», che prevede ogni tre anni un controllo dell'intero impianto da parte di un controllore certificato. Nei Paesi limitrofi, invece, questo controllo è obbligatorio ogni due anni. In altri termini: se si viaggia spesso all'estero, si dovrebbe effettuare ripetutamente il controllo dell'impianto di gas. In caso contrario si rischia di non poter accedere, ad esempio, a un campeggio o anche a un traghetto.

Il controllo dell'impianto di gas, inoltre, dovrebbe essere effettuato sempre prima del regolare collaudo tecnico del veicolo. Nel caso in cui questo controllo mancasse, il servizio della circolazione potrebbe rifiutarsi di svolgere il collaudo del veicolo a causa del rischio per la sicurezza.

Con questa check-list per il controllo dell'impianto di gas si è sempre al sicuro!

Consigli per l'uso del gas nel VW California Ocean

Bombola di gas nella parte posteriore del VW California Ocean

 

Nel VW California Ocean trovano spazio un serbatoio per l'acqua potabile (29 litri) e un serbatoio per le acque grigie (30 litri). Le acque grigie provengono dal piccolo lavello sito nell'abitacolo del veicolo. Quando il serbatoio per le acque grigie è pieno, lo si può scaricare mediante un regolatore (posizionato sotto il blocco cucina). L'acqua defluisce dalla parte posteriore sinistra sottostante il veicolo. Prima di consegnare il camper, si dovrebbe sempre provvedere allo svuotamento di questo serbatoio.

Il serbatoio per le acque chiare si riempie molto facilmente. La nostra dotazione del veicolo comprende a questo scopo il «set di rifornimento acqua» con una tanica pieghevole in plastica da 20 litri, che si può trasportare in sicurezza con una cinghia di fissaggio nella scanalatura della guida sul lato conducente. Così non è necessario tenere in mano i 20 litri d'acqua fino a quando si trovano nella tanica. La tanica pieghevole viene comodamente agganciata e l'acqua gorgoglia nel serbatoio attraverso il flessibile di riempimento. A ogni riempimento con acqua potabile si raccomanda di aggiungere alcune gocce dell'additivo Micropur per prevenire la contaminazione e mantenere l'acqua potabile più a lungo.

All'interno del veicolo, sul piccolo display collocato dietro al retrovisore, si può visualizzare il livello del serbatoio per l'acqua potabile e del serbatoio per le acque grigie.

Entrambi i serbatoi andrebbero svuotati prima dell'inverno. Anche le condotte del veicolo non dovrebbero più contenere tracce di liquidi per prevenire danni dovuti al gelo. Per svuotare completamente le condotte del serbatoio per l'acqua potabile, lasciare aperto il rubinetto dell'acqua finché non fuoriesce più acqua e si sente un suono costante. È il rumore della pompa che non è più in grado di pompare acqua.

Il serbatoio per l'acqua potabile e il serbatoio per le acque grigie di un VW California Ocean, inoltre, dovrebbero essere puliti regolarmente. A questo scopo esistono detergenti speciali per veicoli da campeggio.

Al di sopra della plancia, in corrispondenza dello specchietto retrovisore, si può regolare la potenza frigorifera del box frigorifero dall'unità di comando. Si raccomanda il livello 3 (livelli da 1 a 6). Già al livello 4 i prodotti sul fondo del box frigorifero potrebbero congelare. Una volta regolato, il box frigorifero è attivo. Il box frigorifero raffredda sempre, anche quando il motore del veicolo non è in funzione. In tal caso l'alimentazione di corrente avviene tramite la seconda e la terza batteria del camper. In estate ha una durata – stando alle parole dell'esperto – di tre giorni ad appena 30 °C circa. Così è garantito che, nonostante tutto, sia ancora possibile partire!

Vi sono due prese nel VW California Ocean: una dietro il sedile del conducente nel blocco cucina, l'altra anch'essa dietro al sedile del conducente, sotto il rivestimento laterale. La «grande» presa di corrente (sul blocco cucina) deve essere utilizzata con un adattatore per presa elettrica tedesca. Questa presa ha 230 volt/2500 watt, ad es. per una macchina del caffè o per il fon. L'uso di questa presa presuppone però che il veicolo sia collegato a una fonte di corrente esterna (ad es. con il cavo da 25 m del «California Starter Kit»). L'altra presa da 230 volt/150 watt è ideale per i caricatori o anche per un portatile.

Per sollevare il tetto si preme il pulsante del quadro comandi nella parte centrale al di sopra della plancia. Tenere premuto il pulsante fino a quando il tetto è completamente estratto. A questo punto compare il primo letto con struttura a doghe. Il materasso di questo letto è spesso ca. 4,5 cm e può essere acquistato con un apposito lenzuolo dallo «Starter Kit». Il peso massimo ammesso per questo letto è di 150 kg in totale.

Il letto al piano inferiore si realizza abbattendo il divano nell'abitacolo del veicolo. Dapprima si tira il divano in avanti fino allo scatto, si abbassa il poggiatesta e quindi si ribalta indietro lo schienale. A questo punto il materasso si può spostare dalla parte posteriore in avanti ed è pronto il secondo letto. Questo letto ha un materasso molto più spesso rispetto al letto del primo piano, per questo non ha una struttura con doghe di legno.

Abbiamo testato entrambi i letti. Il letto al primo piano è un po' più lungo e un po' più largo e trasmette maggiormente il «feeling da tenda». Di notte si può pertanto sentire anche un po' più freddo rispetto a quando si dorme nella parte bassa. Ma sono entrambi molto comodi e regalano un sonno riposante.

Nell'abitacolo del VW California Ocean, a destra del lavello, si trova il pulsante per le luci ambiente di intensità regolabile. Questo pulsante è importante dal momento che l'illuminazione interna standard si spegne dopo alcuni secondi.

L'interruttore delle luci del camper dovrebbe essere sempre regolato su 0 dopo l'arrivo. Così è sicuro che al successivo ritorno in camper nel buio i fari del veicolo non si accendono all'apertura delle porte. I vicini in tenda e camper ve ne saranno grati!

Un must assoluto: il kit di serraggio («Thule Side Strap Kit» nel California Starter Kit) per il tendalino dovrebbe essere sempre montato! L'esperto lo consiglia anche con il tempo soleggiato e con poco vento. Può succedere che una volta spunti all'improvviso un temporale e il tendalino venga rovesciato da una folata di vento oltre il veicolo. Gli interventi di riparazione sarebbero molto costosi. Lo abbiamo testato: il kit di serraggio si fissa davvero molto rapidamente.

Tutti i finestrini, fatta eccezione per i due finestrini laterali nella zona di guida, montano tendine avvolgibili per oscurare l'abitacolo. Su entrambi i finestrini laterali anteriori l'oscuramento avviene manualmente dall'interno. Nel «California Extended Kit» sono compresi anche pannelli termici che non soltanto oscurano, ma isolano il veicolo quando si trova al sole. Naturalmente è disponibile anche un pannello simile per il parabrezza. Così all'interno del veicolo si fa buio pesto per un sonno davvero rigenerante.

Le sedie pieghevoli da campeggio sono alloggiate nel portellone posteriore (copertura nera con chiusura a strappo). Bastano poche semplici mosse per tirarle fuori. Il tavolo da campeggio abbinato alle sedie pieghevoli si trova sul lato interno del portellone scorrevole. Si può tirare fuori o riporre soltanto con il portellone chiuso o semichiuso.

Un VW California Ocean può disporre di un antifurto volumetrico per la sorveglianza dell'abitacolo (non di serie). L'allarme si attiva se, a veicolo chiuso, qualcosa si muove nell'abitacolo. Se durante la notte si volesse utilizzare il camper per dormire, l'allarme sarebbe attivo e scatterebbe in presenza di movimenti (ad es. se ci si stende sul letto). In alternativa si potrebbe semplicemente evitare di chiudere il veicolo se si è a bordo durante la notte. Oppure si può disattivare l'allarme. Sulla chiave del veicolo premere due volte il simbolo di «chiusura».

Quando il tetto sollevabile è estratto, le biciclette devono essere rimosse dal portabiciclette posteriore prima di aprire il portellone posteriore. L'esperto consiglia pertanto un portabici per gancio di traino, che consente di aprire il portellone posteriore senza alcun problema e senza dover rimuovere le biciclette anche quando il tetto è sollevato.

Nella parte posteriore sinistra del quadro elettrico del VW California Ocean si trova il fusibile principale per la presa di corrente esterna. Se è rosso è tutto ok: la corrente scorre. Se entrambi gli interruttori dovessero essere verdi, ribaltare i fusibili in alto. Se nonostante tutto la corrente non dovesse scorrere, rivolgersi a un partner Volkswagen Veicoli Commerciali.

 

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