La digitalizzazione accelera lo sviluppo dei servizi e consente nuove offerte sul mercato della mobilità. Facilita l’accesso delle persone alla mobilità, fornisce loro informazioni in tempo reale e le supporta nel conteggio dei costi dei servizi che utilizzano. Questo mercato offre ottime opportunità di crescita. Intanto i modelli di business del noleggio auto e del car sharing si stanno fondendo sempre di più.

La nuova piattaforma di car sharing di AMAG

AMAG Services SA porta quindi un nuovo attore sul mercato svizzero del car sharing: Ubeeqo. La piattaforma di car sharing Ubeeqo è offerta da AMAG Services SA come un ulteriore e complementare servizio di mobilità rispetto all’attività classica di noleggio auto di Europcar.

Ubeeqo è stata fondata a Parigi nel 2008 con il nome di Carbox e inizialmente si è concentrata sulle soluzioni di car sharing per le aziende. Nel 2015 è stato introdotto anche un servizio di car sharing pubblico. Dal 2017 Ubeeqo è una controllata al 100% di Europcar. Ubeeqo deriva dalla parola inglese «ubiquity», che significa «onnipresenza».

Car sharing nelle principali città europee

Ubeeqo è attualmente il maggiore fornitore di car sharing round-trip in Europa. Al momento sulla piattaforma vengono offerti più di 3500 veicoli. Oltre 200 000 membri e più di 100 grandi aziende in otto paesi, tra cui le città di Barcellona, Berlino, Parigi, Bruxelles, Amburgo, Copenhagen, Lisbona, Londra, Madrid e Milano, stanno già utilizzando il servizio offerto.

In Svizzera, Ubeeqo sarà lanciata il 18 maggio nelle grandi città di Ginevra, Losanna, Basilea, Berna, Lucerna e Zurigo, con una certa cautela rispetto a quanto inizialmente previsto a causa della crisi del coronavirus, ma la flotta sarà ampliata gradualmente.

Veicoli

Le auto che Ubeeqo offre sono veicoli nuovi e al top dell’equipaggiamento del Gruppo Volkswagen. Questo permette a Ubeeqo di offrire ai clienti una gamma individuale di veicoli allettanti attingendo ai vari Marchi.

 

Il portafoglio prodotti di Ubeeqo include il car sharing per clienti privati e aziende. L’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di mobilità degli utenti privati, ma anche delle piccole e grandi imprese. Per questo motivo Ubeeqo offre due soluzioni di car sharing: da un lato, flotte di car sharing disponibili al pubblico 24 ore su 24 e utilizzabili da privati e aziende (car sharing aperto), dall’altro, soluzioni di flotte su misura per aziende, costruzioni o singoli comuni (car sharing aziendale).

Come funziona il car sharing aperto di Ubeeqo?

Gli utenti possono registrarsi tramite l’app in pochi passi. Viene chiesto loro di scattare una foto della patente di guida e di depositare la carta di credito. Dopo una breve validazione è già possibile iniziare. Le aziende possono anche creare il proprio gruppo di utenti e invitare i propri collaboratori per viaggi di lavoro.

Successivamente, si può scegliere un’auto nelle vicinanze e prenotarla con pochi clic, guidare dove si vuole e pagare solo per l’uso effettivo. Al termine della prenotazione, il cliente riporta il veicolo al punto di partenza. L’utente può aprire il veicolo tramite smartphone o carta chip – ad esempio carta di credito, SwissPass, tesserino di riconoscimento del collaboratore, ecc.

I collaboratori Ubeeqo sul posto provvedono regolarmente a rifornire le auto di carburante, lavarle e controllarle per verificare la presenza di danni.

AMAG Services SA mira a plasmare il mercato della mobilità con soluzioni individuali e innovative per aziende e clienti privati. L’innovativa piattaforma di prenotazione di Ubeeqo e la pluriennale esperienza di Europcar nel settore del noleggio auto costituiscono la combinazione ottimale per le future esigenze di car sharing. Con i servizi aggiuntivi interni di AMAG Services SA – Valet Parking e Chauffeur Drive – siamo il partner ideale per la mobilità del futuro.

 

Non ci sono ancora commenti.