Caro dr. AMAG,

sto cercando un’auto nuova e mi sono sempre imbattuto nel consumo «secondo WLTP». Cosa significa WLTP e cosa dice?

Caro interrogatore,

grazie per la domanda. Da settembre 2017 è ufficialmente in vigore nell’UE la nuova procedura di prova secondo WLTP per i valori dei gas di scarico e dei consumi. Sta per «Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure», che significa «procedura di prova armonizzata a livello mondiale per i veicoli commerciali leggeri». Ha sostituito la procedura di prova NEDC («Nuovo ciclo di guida europeo») in vigore dal 1992. Il NEDC è stato oggetto di critiche perché il consumo reale di carburante delle auto a volte differisce molto dai risultati dei test standardizzati.

La procedura di test WLTP

Dalla partenza a freddo, su un banco prova a rulli vengono misurate quattro gamme di velocità: fino a 60, 80, 100 e oltre 130 km/h. L’accelerazione e la frenata sono sempre coinvolte. In media, l’auto viaggia a 47 km/h. Nella camera di prova prevale una temperatura costante di 23 gradi Celsius. Nei 30 minuti in cui l’auto viene testata, percorre 23 chilometri. Durante la prova vengono presi in considerazione i singoli equipaggiamenti opzionali per il peso, l’aerodinamica e la corrente quiescente. Tuttavia, le apparecchiature che consumano energia elettrica (come l’aria condizionata o i sedili riscaldati) rimangono spente.

Ciò è dovuto al ciclo di prova definito dalle autorità europee, che rappresentava solo alcune condizioni di guida. Pertanto, WLTP è una nuova procedura di prova più realistica. Questo simula ora una guida realistica dell’auto, in cui non solo si distingue tra diverse situazioni e velocità, ma anche tra le diverse varianti di equipaggiamento e le diverse classi di peso di un’auto. Perché una versione leggera «nuda» di un modello è molto più economica su strada rispetto a un modello dotato di tutti gli elementi di comfort. Il nuovo ciclo di prova richiede 30 minuti con WLTP, mentre il NEDC ne richiede solo 20 – tra l’altro a causa di questo e del tempo di elaborazione notevolmente più lungo del test, ci sono stati notevoli ritardi nella consegna delle nuove auto, soprattutto nel primo anno dopo l’introduzione.

I dati WLTP che incontri quando acquisti un’auto ti dicono in modo abbastanza realistico quanto consuma la tua auto dei sogni e quanto sono alti i valori di emissione dei gas di scarico. Tuttavia, va notato che il consumo e le emissioni dipendono anche dallo stile di guida, dalle condizioni di carico, dalla pressione degli pneumatici e dalle condizioni ambientali.

Buon viaggio!


Altri articoli del blog sull’argomento:

Dott. AMAG: Perché riparare i danni causati dalla grandine all’auto?

Dott. AMAG: Cos’è il cambio DSG?

Dott. AMAG: Come funziona il Keyless Access dell’auto?

Dott. AMAG: Come si pulisce l’impianto di climatizzazione dell’auto?

Dott. AMAG: Come funziona il sistema di rilevamento della stanchezza alla guida?

Dott. AMAG: Quali misure di precauzione è bene adottare per il transporto di animali domestici in auto?

Dott. AMAG: Come faccio a rabbocare lolio motore?

Il Dott. AMAG

Sul blog di AMAG, il «dott. AMAG» risponde alle domande riguardanti l’automobile. Domande quali, ad esempio, come trattare i rivestimenti dei sedili, il trasporto di animali domestici e anche come comportarsi in caso di panne.

Hai una domanda per il dott. AMAG? Inviala a: social.media@amag.ch

Non ci sono ancora commenti.