Due volte all’anno, gli automobilisti devono cambiare gli pneumatici o le ruote. Ma poi cosa farne? Molti proprietari di auto non dispongono di spazio a sufficienza per immagazzinare a casa i loro pneumatici. Oppure non sono in grado di affrontare la fatica di spostarli in giro. In molti luoghi non possono essere conservati in cantina o in garage alla luce delle disposizioni antincendio. Lo stesso vale per i concessionari: molti non sono in grado di immagazzinare in sede gli pneumatici e le ruote dei clienti. Non dispongono di spazio a sufficienza e non soddisfano le severe disposizioni antincendio.

La soluzione
Un servizio semplice e privo di complicazioni è costituito dal magazzinaggio di pneumatici e ruote negli hotel delle ruote AMAG. Grazie a essi, i concessionari possono offrire ai loro clienti un servizio che prima non potevano offrire per motivi di spazio. Negli hotel delle ruote ci sono le condizioni ottimali per il magazzinaggio degli pneumatici. Nei capannoni non giunge luce solare e le temperature oscillano tra 5 e 20 gradi. In questo modo, gli pneumatici non perdono i plastificanti e conservano la loro aderenza.

Ampliamento delle sedi
Il primo hotel delle ruote AMAG è stato aperto nel 2009 a Wohlen (AG). Da allora, in molte altre sedi sono stati creati degli spazi di magazzinaggio analoghi: Bioggio (TI), Brunegg (AG), Niederbipp (BE), Penthalaz (VD) e Schwarzenbach (SG). In totale, i sei hotel delle ruote offrono posto per 267 000 pneumatici e ruote. Già oggi, questo non è sufficiente per soddisfare tutte le richieste. Per poter offrire più posto e ridurre le distanze di consegna, verrà costruita una nuova sede: Buchrain (LU). Il magazzino di Buchrain offrirà circa 2000 m2 di superficie su sei piani e posto per 80 000 pneumatici e ruote. L’avvio delle operazioni è previsto per l’autunno di quest’anno.

In perfetto ordine: nel primo hotel delle ruote AMAG a Wohlen trovano posto 52 000 pneumatici e ruote.

Procedura di magazzinaggio di ruote e pneumatici
Come arrivano gli pneumatici e le ruote dal concessionario all’hotel delle ruote? Quando un cliente decide di immagazzinare i suoi pneumatici o le sue ruote, il garage si occupa delle fasi successive. Il concessionario ordina nel sistema i necessari carrelli da trasporto presso l’hotel delle ruote. Se l’ordine viene ricevuto prima delle 12.00, i carrelli di trasporto vengono consegnati entro 24 ore. Per l’identificazione impeccabile, i collaboratori abbinano le singole ruote a un numero individuale. Questi numeri, forniti quali fogli di codici a barre, vengono fissati ai singoli pneumatici. Successivamente, gli pneumatici ovvero le ruote vengono caricate nei carrelli da trasporto. Il numero d’identificazione del set di ruote o pneumatici viene incollato sulla conferma di ritiro e allegato al carrello da trasporto. Il servizio di consegna controlla e conferma la presa in consegna. Ora gli pneumatici e le ruote sono pronte ad affrontare il viaggio verso l’hotel delle ruote più vicino. Hanno per così dire già effettuato il check-in.

I carrelli da trasporto ordinati con la conferma di ritiro.

Servizio completo
Quella che in origine era un’idea per aiutare i garage nel magazzinaggio degli pneumatici e delle ruote si è trasformata nel corso degli anni in un servizio completo. Dopo l’arrivo nell’hotel delle ruote, ci sono due diversi servizi: il servizio standard prevede un lavaggio delle ruote professionale. L’hotel delle ruote offre inoltre un pacchetto standard plus, che, oltre al lavaggio delle ruote, comprende l’importante equilibratura. Le ruote delle auto si consumano in modo irregolare, causando degli squilibri. Uno squilibrio può causare l’usura su un solo lato del battistrada, dalla quale possono prodursi danni al veicolo e limitazioni del comfort di guida. La regolare equilibratura delle ruote aumenta la durata utile.

La macchina lavatrice chiamata «Wheel Cleaning Machine» non necessita del prelavaggio delle ruote. Nel lavaggio non sono utilizzate sostanze chimiche. La movimentazione è semplice: la ruota arriva su un nastro trasportatore ed esce dal retro lavata. A pieno carico, la macchina lava una ruota ogni 30 secondi. Questo equivale al lavaggio di 120 ruote all’ora.

La macchina lavatrice «Wheel Cleaning Machine» nell’hotel delle ruote a Wohlen. Le ruote vengono lavate con la pressione idrica ed escono pulite da questo lato della macchina, senza sostanze chimiche o granulati.

Se volete immagazzinare anche voi i vostri pneumatici e le vostre ruote in un hotel delle ruote AMAG, rivolgetevi al vostro partner AMAG più vicino.

Non ci sono ancora commenti.