Puoi descriverci Clyde in tre frasi?

Ve lo riassumo addirittura in una frase: mobilità individuale e flessibile su quattro ruote a tariffa fissa, annullabile in qualsiasi momento.

Con Clyde posso ricevere una ŠKODA Octavia 4×4 per un weekend sulla neve e quando fa più caldo passare a una cabriolet per le vacanze nel ticinese?

Certo, ogni tre mesi puoi cambiare auto. Così ti assicuriamo una mobilità sempre flessibile in tutte le situazioni.

Quante auto in abbonamento ha a disposizione Clyde?

Sulla piattaforma abbiamo una media di 30-40 vetture diverse, che spaziano dalla ŠKODA Fabia all’Audi A8. E naturalmente è anche possibile abbonarsi a una vettura elettrica.

Cos’è Clyde

«Clyde» è un acronimo che spiega la semplicità della procedura di gestione Click’n’Ryde. Basta selezionare un’auto con un clic e dopo qualche giorno la si potrà già guidare. Il cliente ha la possibilità di scegliere tra tre varianti di abbonamento: S fino a 750 km, M fino a 1500 km o L fino a 2500 km al mese. Dopo aver pagato il primo mese di abbonamento, l’auto potrà essere ritirata al centro di logistica AMAG di Lupfig in Argovia entro un massimo di 10 giorni lavorativi. La durata minima dell’abbonamento con Clyde è di tre mesi; una volta trascorso questo periodo, l’abbonamento può essere disdetto con un preavviso di 30 giorni. Clyde è un progetto pilota di AMAG sviluppato e gestito da AMAG Innovation & Venture LAB.

www.clyde.ch

Quali sono i vantaggi di un abbonamento auto?

Con un abbonamento auto puoi goderti tutta la libertà offerta da una vettura senza gli svantaggi legati al possesso di una macchina. Con Clyde ci si può abbonare a un’auto in modo semplice e flessibile senza impegnarsi a lungo termine e con una trasparenza assoluta in fatto di costi, dicendo addio a complicati calcoli sulle spese mensili legate agli oneri nascosti e a brutte sorprese per il portafoglio. Il cliente paga semplicemente una tariffa mensile fissa tutto incluso, fatta eccezione per il rifornimento. L’auto desiderata si prenota comodamente online in tutta facilità, si usa quanto si vuole e può essere restituita in qualsiasi momento.

A quale target di clienti si rivolge l’abbonamento auto?

Può capitare a chiunque di ritrovarsi in questa situazione: a un certo punto ci si ritrova ad avere regolarmente bisogno di un’auto, ma non si sa per quanto tempo. Dunque ci si chiede se sia il caso di investire somme elevate per l’acquisto di una macchina o di impegnarsi a lungo termine con un contratto di leasing. Oppure può darsi che manchi il tempo da dedicare alla ricerca di un’auto. Con Clyde ci si risparmiano anche tutte le operazioni che normalmente si devono affrontare quando si compra una vettura, dalla complicata burocrazia all’immatricolazione, per non parlare dei costi di riparazione e servizio, perlopiù difficilmente calcolabili.

Quali presupposti bisogna soddisfare per potersi abbonare a Clyde?

In realtà è molto semplice: i nostri clienti devono avere almeno 20 anni, essere residenti in Svizzera e possedere una licenza di condurre valida.

Dove si possono ritirare le vetture di Clyde?

Avendo appena iniziato, per il momento offriamo un solo centro di ritiro a Lupfig nel Canton Argovia. Ma ampliamo costantemente i nostri servizi e stiamo lavorando a un sistema di «home delivery».

Clyde ha debuttato all’inizio di luglio 2019. Ti ritieni soddisfatto della fase iniziale? A che punto siete adesso?

Siamo più che soddisfatti. Siamo riusciti ad automatizzare diversi processi in pochissimo tempo e riceviamo feedback positivi dai clienti e dal mercato. Nella fase iniziale non ci siamo preposti di raggiungere determinati obiettivi in fatto di volumi, ma di capire ancora meglio i nostri clienti e le loro esigenze, in modo da sviluppare procedure funzionali e automatizzarle.

Urs Jaschke, Head of AMAG Innovation LAB

Qual è stata la cosa più speciale che ti è capitata finora nell’ambito del progetto Clyde?

Ogni giorno in cui lavoro per Clyde è speciale. Ma il momento che mi ha emozionato di più è stato vedere arrivare i primi ordini a soli cinque minuti dal «go live» del nostro sito web. Il team ha esultato e quando, dopo altri cinque minuti, è arrivato di nuovo un ordine abbiamo iniziato a chiederci preoccupati come avremmo fatto a soddisfare la domanda se si fosse andati avanti con questo ritmo.

Inoltre, mi fa molto piacere sentire i feedback positivi dei clienti, che si rendono conto che Clyde non vuole semplicemente fornire un’auto agli utenti ma offrire un servizio di mobilità costruito attorno alle loro esigenze.

Un altro aspetto speciale è senza dubbio il dinamismo del nostro team: lavoriamo insieme per raggiungere un obiettivo comune e ciò è semplicemente fantastico.

Non ci sono ancora commenti.