Hai due consigli da darti se avessi ancora 14 anni?

Rifarei l’apprendistato di meccanico d’auto (oggi meccatronico d’automobili). Trovo che una formazione artigianale sia sempre una buona base e lavorare nell’industria automobilistica non smette mai di piacermi. Inoltre se avessi 14 anni il mio consiglio sarebbe di andare all’estero per imparare le lingue straniere. Del resto è un consiglio che do anche ai miei figli.

Cosa fa un amministratore delle regioni?

Siamo l’interfaccia tra le aziende che ci sono state assegnate nei settori Finanze, Controlling e Human Resources. Supportiamo i responsabili regionali e i direttori aziendali in ambito commerciale e inoltre siamo anche gli interlocutori per i collaboratori delle aziende per tutte le questioni amministrative.
Siamo anche responsabili dell’amministrazione dei creditori e debitori nei vari settori di competenza. Il nostro compito è quello di individuare errori o differenze e correggerli. Sul fronte dei creditori vidimiamo e contabilizziamo le fatture delle aziende a noi assegnate. Inoltre, partecipiamo attivamente alle chiusure mensili e annuali, alla budgetizzazione e all’inventario dei veicoli.
Tra le mie attività figurano anche il controlling dei rimborsi di flotte e premi, il monitoraggio di vari conti materiali, le valutazioni degli utili lordi e il monitoraggio e l’approvazione delle provvigioni di vendita. Infine mi occupo anche del coordinamento e dell’esecuzione di punti di prova e reporting in base alle disposizioni del nostro sistema di controllo interno.

Roman Heggli al suo posto di lavoro

Roman Heggli al suo posto di lavoro

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Il settore Controlling è appassionante e mi diverte. È un’attività molto diversificata, che ogni giorno mi pone nuove sfide.

Quale carriera professionale hai seguito finora?

Ho concluso l’apprendistato di meccanico d’auto. Poi ho lavorato per otto anni e in questo periodo ho conseguito un perfezionamento commerciale. Al termine, nel 1988 ho ricoperto un posto che si era reso libero come incaricato della garanzia in AMAG e ora lavoro da ormai 10 anni circa nella contabilità.

Cosa racconteresti al tuo migliore amico in merito ad AMAG?

Sono estremamente soddisfatto del mio impiego in AMAG. AMAG è sempre un buon datore di lavoro. Disponiamo di una gamma molto ampia di veicoli con prodotti estremamente interessanti. Le auto mi hanno sempre affascinato e sono fiero di essere parte integrante del settore automobilistico.

Cosa fai quando non lavori?

Nel mio tempo libero pratico volentieri sport come squash, sci e bicicletta. Inoltre mi piace viaggiare con la mia famiglia, ad esempio in montagna o al mare.

Cosa vorresti aggiungere?

Attualmente, nel settore automobilistico la situazione non è delle più favorevoli. Tuttavia, AMAG ha già superato molte tempeste e sono convinto che siamo sulla strada giusta. Perché quando il datore di lavoro naviga in buone acque, anche i dipendenti stanno bene.

Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.

I commenti sono chiusi.