Caro Dr. AMAG,

ieri mattina sono salito in macchina per andare al lavoro e all’improvviso si è accesa la spia dell’olio. Dato che non sapevo cosa fare, ho portato la vettura in garage. Posso risolvere questo problema anche da solo? Come funziona e a cosa serve di preciso l’olio motore?

Gentile interessato,

se il motore si potesse definire il cuore del veicolo, l’olio motore sarebbe il sangue. Tale liquido fa in modo che le componenti meccaniche funzionino perfettamente, affinché tutto vada liscio, appunto, come l’olio. Di conseguenza, va tenuto sotto controllo con la debita cura. Tale compito spetta al proprietario del veicolo.

Il livello dell’olio dovrebbe essere controllato circa una volta al mese e, se necessario, rabboccato. In presenza di una quantità d’olio insufficiente, il motore risulta lubrificato troppo poco e ne conseguono danni al motore. Se invece si aggiunge troppo olio, i movimenti del motore provocano bolle d’aria nel liquido lubrificante, che vengono poi distribuite su tutto il motore e hanno le stesse conseguenze che si avrebbero in completa assenza di olio: ovvero, il motore si rompe. In linea di principio, quindi, è meglio meno che troppo.

Nel video, Mike Martin, apprendista meccatronico d’automobili al terzo anno presso AMAG Utoquai, spiega come controllare correttamente il livello dell’olio.

 

Se vedi che è necessario aggiungerne un po’, puoi riempire lentamente il serbatoio contrassegnato con il simbolo della tanica d’olio, senza eccedere con la quantità.

Il tipo di olio da utilizzare è riportato nel libretto di servizio di ogni veicolo e può essere acquistato presso i rappresentanti del marchio. Di norma, una confezione da un litro è sufficiente. Ogni 2 anni o dopo 30 000 chilometri di viaggio è opportuno effettuare il cambio dell’olio presso un garage. Con questo servizio, tutto l’olio motore viene fatto fuoriuscire dal serbatoio sotto il motore e viene sostituito con del liquido nuovo.

Buon viaggio!


Altri articoli del blog sull’argomento:

Quali norme della circolazione stradale vengono introdotte nel 2019?

Le auto elettriche non possono essere utilizzate in inverno?

Quando devo accendere i fari fendinebbia?

Come si ripara un sedile per auto?

 

Dott. AMAG

Sul blog di AMAG, il «dott. AMAG» risponde alle domande riguardanti l’automobile. Domande quali, ad esempio, come trattare i rivestimenti dei sedili, il trasporto di animali domestici e anche come comportarsi in caso di panne.

Hai una domanda per il dott. AMAG? Inviala a: social.media@amag.ch

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.