Leasing significa: guidare la propria auto dei sogni senza acquistarla. In senso giuridico, il leasing è un trasferimento di uso: i locatari hanno il diritto di utilizzare il veicolo in leasing. La proprietà rimane al locatore durante il periodo del contratto.

Le parti interessate ed i rapporti contrattuali

Nel leasing il rapporto è trilaterale: ci sono tre parti coinvolte.

Leading Parteien und Vertragsverhältnisse

Sia privati che aziende, seppur con modalità differenti, possono stipulare un contratto di leasing ai fini di utilizzare un veicolo. Il presupposto è che i locatari forniscano la prova della loro capacità creditizia e affidabilità creditizia che garantisce il pagamento delle rate mensili per l’intero periodo contrattuale.

Alla conclusione del contratto, i locatari selezionano l’auto desiderata dal fornitore. Il locatore è il proprietario e concede in uso il veicolo all’utilizzatore.

Scadenza del leasing auto

Dalla scelta della vettura desiderata, passando poi alla prima guida fino alla restituzione del veicolo; ecco come va il leasing auto:

Ablauf eines Autoleasings

Selezione auto
I futuri locatari si rivolgono a un rivenditore di loro scelta o si informano online sulle varie offerte. Il Calcolatore Leasing AMAG mostra, approssimativamente in un colpo d’occhio, quali veicoli della propria gamma (veicoli commerciali VW, Audi, SEAT, ŠKODA e VW) possono essere presi in considerazione.

Richiesta leasing e controllare capacità creditizia e solvibilità
Se viene fatta la richiesta di leasing, il locatore controlla la capacità creditizia e l’affidabilità creditizia del richiedente.

Conclusione del contratto e pagamento di un anticipo, se concordato
Se il merito creditizio è valutato positivamente, il contratto viene concluso. I locatari versano: un anticipo alla firma del contratto, se contrattualmente concordato, e la prima rata.

Consegna, utilizzo e rata
Una volta che le chiavi della macchina sono state consegnate, il piacere di guida potrà iniziare. I locatari utilizzano la loro auto durante il periodo contrattuale concordato e pagano in rate mensili.

Restituzione 
Ordinariamente, al termine del contratto, l’assuntore leasing restituisce l’auto. Talvolta accarezza l’idea di un un nuovo leasing.

 

Ulteriori informazioni sul leasing auto

Opuscolo:«Guidare finalmente l’auto dei propri sogni – La vostra guida al leasing senza pensieri» [PDF]

FAQ Leasing

Le vostre opzioni alla fine del contratto di locazione

 

 

Non ci sono ancora commenti.