Caro dott. AMAG,

mentre stavo guidando, mi è caduta la sigaretta. Il tempo di fermarmi sul bordo della strada e di prendere la sigaretta, quest’ultima aveva già fatto un buco nella pelle del sedile. Ora devo far rifare tutto il rivestimento del sedile? Oppure vi è una possibilità per riparare soltanto il punto bruciato?

Caro/cara utente,

Se il buco non si trova nelle immediate vicinanze di una cucitura, è possibile ripararlo senza problemi. Questo vale anche per i graffi o i tagli nella pelle o nell’imbottitura. In base al materiale, vi sono vari metodi per procedere. Il primo passo è identico per entrambi i materiali ed è anche il più importante: pulire la superficie. La pulizia della superficie non è soltanto la base per una riparazione a regola d’arte, ma permette anche di rimuovere macchie di sporco più ostinato e di rendere superflue ulteriori riparazioni.

La zona attorno al punto bruciato dalla sigaretta viene rimossa con un margine di un paio di millimetri, in modo da eliminare tutti i resti bruciati. Poi la pelle attorno al punto danneggiato viene levigata e il buco viene coperto con del feltro per riparazioni. Il feltro viene incollato da sotto e assicura una base stabile per il materiale riempitivo, che viene applicato con una spatola, strato dopo strato. Non appena il buco è stato riempito e il materiale si è asciugato, la superficie trattata viene levigata fino all'altezza della superficie restante e isolata. Sull'isolamento ancora umido si preme uno stampo in silicone del contorno della pelle, affinché il punto riparato non sia più visibile. Alla fine si miscela il colore della pelle e lo si applica sul punto riparato.

La zona attorno alla bruciatura viene rimossa, in modo che non vi siano più resti di materiale bruciato o scioltosi con il calore. Come con la pelle, viene incollato da sotto un pezzo di feltro nel buco in modo da avere una base solida. Per rendere invisibile il buco, vengono mischiati al colore del rivestimento anche delle fibre di tessuto. In seguito, il buco viene riempito con un adesivo. Le fibre di tessuto vengono ora premute nell'adesivo umido fino a riempire tutto il buco. Se la stoffa del rivestimento ha un disegno particolare, viene riprodotto a mano con un pennarello.

Queste riparazioni dei sedili possono costare da 200 a 400 franchi, in base all’entità del danno, mentre il prezzo per un nuovo rivestimento parte da 1000 franchi. Anche se i lavori sono eseguiti alla perfezione, non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di una riparazione e che, se si guarda attentamente, molto probabilmente si vedrà sempre una leggera differenza con la parte originale non riparata.

Per maggiori informazioni a questo proposito consigliamo di rivolgersi all’azienda AMAG nelle proprie vicinanze.

Dott. AMAG

Sul blog di AMAG, il «dott. AMAG» risponde alle domande riguardanti l’automobile. Domande quali, ad esempio, come trattare i rivestimenti dei sedili, il trasporto di animali domestici e anche come comportarsi in caso di panne.

Hai una domanda per il dott. AMAG? Inviala a: social.media@amag.ch

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.