Che cos’è esattamente l’Audi e-tron experience center?

L’Audi e-tron experience center è una piattaforma unica di informazioni ed eventi esclusiva per Audi in Svizzera. È l’occasione da un lato di mostrare la competenza in fatto di elettromobilità del nostro marchio, dall’altro di presentare l’intero ecosistema elettrico: dalla stazione di ricarica pubblica alla struttura del motore o della batteria fino alla costruzione di un impianto fotovoltaico. Fino alla fine dell’anno esporremo qui numerosi ed esclusivi modelli Audi come l’Audi Q4 e-tron, che ha celebrato la sua prima mondiale al Salone dell’automobile di quest’anno. Organizzeremo anche eventi pubblici e presentazioni relative alle nuove tecnologie. La location può anche essere affittata per eventi privati o aziendali.

Dieter Jermann, Brand Director di Audi Svizzera

Qual è l’obiettivo che volete raggiungere mediante questa piattaforma?

Desideriamo aumentare la consapevolezza nei confronti dell’elettromobilità e ridurre i pregiudizi attraverso l’informazione. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare l’Audi e-tron experience center per promuovere l’elettromobilità in modo mirato presso le associazioni di categoria, i Business club, le aziende e i privati. Per noi è importante che la società capisca come funziona l’elettromobilità nel settore automobilistico, sia per i privati che per le aziende. Desideriamo abbattere l’ostacolo dell’ignoranza, che ancora oggi trattiene molti clienti dall’utilizzare le vetture elettriche.

Qui è possibile anche provare una Audi e-tron? Come funziona di preciso?

Ovviamente, abbiamo qui anche il primo SUV Audi completamente elettrico. In qualsiasi momento possono essere organizzati giri di prova. Tuttavia è importante tenere presente che nel nostro caso si tratta di fare una vera e propria «esperienza» alla guida di un veicolo elettrico. Desideriamo che tutti sperimentino in prima persona l’elettromobilità senza sentirsi in obbligo di acquistare. Nell’Audi e-tron experience center non vendiamo autovetture.

Quali esposizioni seguiranno fino alla conclusione dell’Audi e-tron experience center?

All’inaugurazione a metà giugno abbiamo già esposto la concept Audi PB18 e-tron e l’auto da corsa FE05 destinata al campionato di Formula-E. Attualmente l’Audi Q4 e-tron è in esposizione presso l’Audi e-tron experience center per due settimane Ma ce ne saranno altre; siamo in attesa di ricever alcune anteprime mondiali Audi dai saloni internazionali.

Apriranno altri centri di questo tipo in Svizzera?

Per il momento ci concentriamo completamente sul nostro Audi e-tron experience center sull’Utoquai di Zurigo. Siamo molto contenti di aver potuto realizzare questo progetto e adesso vorremmo acquisire esperienze in questo senso. Per ora non sono previsti altri Audi e-tron experience center in Svizzera. Per questo, suggerisco a tutti di programmare una visita all’Utoquai per quest’anno.

Audi ha attualmente lanciato sul mercato un veicolo completamente elettrico. Come si intende proseguire in questo settore? Quando usciranno i prossimi veicoli?

A metà marzo di quest’anno abbiamo lanciato l’Audi e-tron, il primo veicolo interamente elettrico del marchio dei quattro anelli. Quest’anno Audi lancerà altri tre modelli ibridi plug-in, a partire dall’Audi Q5 55 TFSI e quattro, che può essere già ordinata e sarà disponibile presso i concessionari a partire da settembre. L’Audi e-tron Sportback arriverà all’inizio del 2020. Dalla primavera 2021 usciranno il modello di serie dell’Audi Q4 e-tron ora in esposizione qui, e anche l’Audi e-tron GT.

Non vediamo già l’ora di vedere la famiglia dei nuovi modelli elettrici che promette efficienza, performance e un’esperienza di guida silenziosa allo stesso tempo.

Hai già guidato tu stesso un’auto elettrica e che cosa ti è piaciuto maggiormente?

Sì, ho avuto modo di guidare l’Audi e-tron prima del lancio, in occasione di eventi di test. Dal luglio 2019, ho potuto anche provare un’Audi e-tron come vettura di servizio. Viaggio molto spesso per lavoro e il luogo in cui lavoro dista circa 150 km da casa. Così macino ogni giorno molti chilometri; ora però lo faccio con il veicolo dei miei sogni, perché sono sempre stato un grande fan dei SUV. L’Audi e-tron completamente elettrico offre un incredibile piacere di guida. La sua guida sportiva, il bellissimo linguaggio stilistico del veicolo, i noti pregi Audi e i nuovi interni soddisfano ogni desiderio e oltrepassano ogni aspettativa. Inoltre, guidare nel silenzio più assoluto è una sensazione fantastica, sembra letteralmente di scivolare sull’asfalto. A volte spengo anche il sistema di infotainment per godermi fino in fondo questa esperienza di guida rilassante.

 

Non ci sono ancora commenti.