Lo scorso novembre il nuovo Crafter è partito per il «Crafter2Craftsmen» dalla sede centrale di Volkswagen Veicoli Commerciali ad Hannover. Alla fine del tour promozionale della durata di quattro mesi in Europa, Marocco e Islanda, il nuovo Crafter percorrerà 42’000 chilometri – distanza equivalente alla circonferenza della terra – e attraverserà 30 Paesi. Il nuovo Crafter farà sosta presso le sedi di artigiani che operano in vari settori e che si contraddistinguono per la passione per il proprio mestiere. Le aziende artigianali potranno da un canto mettere alla prova tutte le doti del nuovo veicolo, dall’altro mostrare le proprie capacità e permettere di gettare uno sguardo dietro le quinte del loro lavoro.

_33a6768

Il nuovo Crafter in mezzo alla neve a Steinen (SZ)

A inizio gennaio il nuovo Crafter ha fatto tappa nell’ambito del «Crafter2Craftsmen» anche a Steinen, Cantone di Svitto, presso l’azienda dello scultore Martin Schibig. Dal 1956 la sua azienda, la ditta «Schibig Bildhauerei», crea e scolpisce figure e opere ornamentali di legno. Questa azienda a conduzione familiare dalla lunga tradizione è giunta alla seconda generazione. Schibig Bildhauerei ha addirittura scolpito le decorazioni di legno che fregiano l’organo della Cappella Sistina. Martin Schibig si adopera per soddisfare i desideri di tutti i clienti, anche quelli più stravaganti e non solo quelli del Vaticano.

_33a6666

Martin Schibig al lavoro nel suo laboratorio scultoreo

Martin Schibig si è detto estremamente lieto del fatto che durante il tour promozionale il Crafter abbia fatto tappa proprio presso la sua azienda. Ma quali caratteristiche deve avere un veicolo commerciale?

Deve essere molto capiente, ma allo stesso tempo anche maneggevole

spiega Schibig. Il nuovo Crafter ha messo in pratica questo e altri requisiti posti dalla clientela sia in fase di sviluppo del modello che più tardi durante la produzione.

_33a6732

Martin Schibig all’interno del nuovo Crafter

Dopo la sosta a Steinen, i due conducenti del «Crafter2Craftsmen» hanno proseguito il viaggio verso l’Italia. Prossima tappa Venezia, per carpire i segreti di come si costruisce una gondola. Il Crafter tornerà al punto di partenza ad Hannover soltanto alla fine del tour promozionale.

Per chi volesse seguire il viaggio del nuovo Crafter (sito soltanto in tedesco e inglese):

crafter2craftsmen.com

Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito.

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.