AMAG punta sull’esperienza: Francesca Nadig-Napoli ha iniziato come Product Manager Volkswagen presso AMAG Import nell’agosto 2020. Ha dovuto annullare prematuramente il viaggio di sei mesi previsto e il tempo libero a causa della COVID ed era quindi alla ricerca di una nuova sfida.

Franca, raccontaci un po’ del tuo percorso professionale.

Sono venuta in Svizzera dalla Calabria quando avevo dieci anni. In termini di temperamento, sono certamente italiana al 100% e orgogliosamente «calabrese» e svizzera nel cuore. Il mio percorso di carriera mi ha portato originariamente ad un apprendistato da parrucchiere, ma ho abbandonato dopo nove mesi perché questo non era il mio mondo.

Dopo un apprendistato in ufficio, ho fatto la mia prima esperienza professionale come telefonista e receptionist in una società americana. Nel 1990, sono stata attratta dall’industria automobilistica, dove ho lavorato per Ford per diversi anni in varie funzioni. Prima ancora come telefonista, poi come assistente del direttore finanziario, come acquirente, come tuttofare e infine come consulente di leasing alla Ford Credit Europe.

Dopo una «escursione» di cinque anni nel settore delle assicurazioni, dove ho lavorato come coordinatrice del marketing diretto e responsabile delle campagne, nel 2002 sono stata richiamata nel settore automobilistico. Sono entrata in Daimler Chrysler Schweiz come assistente alle relazioni di marketing Mercedes Benz, finché una domenica pomeriggio ho ricevuto una chiamata da un ex collega di lavoro che mi ha riportato in Ford. Per i successivi 12 anni, ho lavorato nella programmazione ed ero un product manager per autovetture e veicoli commerciali.

Nel 2019, il mio ruolo è stato trasferito in Germania e ho deciso di cogliere l’opportunità e soddisfare il mio desiderio di prendermi un po’ di tempo libero. A gennaio, mi sono finalmente imbarcata sull’aereo per il Costa Rica piena di gioia e di aspettative, dove ho imparato lo spagnolo e ho trascorso tre mesi movimentati e indimenticabili. Purtroppo, COVID mi ha costretto a interrompere presto la mia avventura e a tornare in Svizzera nella primavera del 2020.

 

Quando ho visto l’annuncio di lavoro di AMAG, ho capito subito che era la cosa giusta per me. Sembra che i responsabili di AMAG fossero della stessa opinione e ho ricevuto una lettera di accettazione dopo i colloqui e un giorno di prova.

Come è stata la tua fase d’introduzione presso AMAG?

Mi sono sentita subito a casa e sono stata accolta molto bene da tutti. Ho anche incontrato molte facce familiari dai miei lavori precedenti, perché l’industria automobilistica è come una famiglia dove la gente si conosce. Ho anche potuto godere di un’ottima induzione. Tutti si sono presi del tempo per rispondere alle mie domande e sono stati molto disponibili. Oggi, mi riempie di orgoglio che i nuovi dipendenti vengano da me con le loro domande e che io possa sostenerli con le mie conoscenze.

Francesca

Persona: Francesca, Ü50
Funzione: Responsabile di prodotto Volkswagen, AMAG Import SA
Interessi e hobby: La sua grande famiglia, Cucina, vino, Badminton

Ti sei riorientata di nuovo a più di 50 anni. Quali esperienze hai avuto sul mercato del lavoro?

Ho iniziato la mia ricerca di lavoro con un atteggiamento fondamentalmente positivo ed ero convinta che avrei trovato il lavoro giusto al momento giusto. Per aumentare le mie possibilità, ho anche deciso di far preparare i miei documenti di candidatura in modo professionale. Questi sono come un biglietto da visita e danno all’azienda una prima impressione importante. Alla fine, è stato certamente utile che io abbia cercato un nuovo lavoro nel mio campo di esperienza. Posso immaginare che sarebbe più difficile ricominciare completamente alla mia età. In ogni caso, i miei sforzi sono valsi alla fine. Mi è stato permesso di presentarmi in diversi posti, una volta anche con una chiamata WhatsApp direttamente dal Costa Rica, e finalmente ho trovato il lavoro dei miei sogni all’AMAG.

Quali sogni e desideri hai ancora per il futuro?

Se potessi ricominciare tutto da capo, studierei enologia o meteorologia. I vini sono qualcosa di affascinante e ho fatto vari corsi di vino come hobby. Per un certo periodo, ho gestito un bar accanto al mio «lavoro normale», dove ho potuto vivere la mia passione come hostess e per il vino. È stato un periodo molto intenso e faticoso, ma non vorrei perderne nemmeno un secondo. Potrei ben immaginare di andare di nuovo in quella direzione. Chissà cosa porterà il futuro.

Un altro desiderio è anche quello di mettere in pratica i miei piani di viaggio cancellati. In realtà, volevo visitare la città Inca di Machu Picchu – un sogno che ho coltivato per secoli. Dopo che il primo tentativo non ha funzionato, spero di poterlo realizzare in futuro.

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.