Il Museo Svizzero dei Trasporti è stato inaugurato il 1° luglio 1959 ed è quindi parte integrante della cultura museale svizzera da oltre 60 anni. In breve tempo, è diventato il museo più popolare del paese, registrando oltre 30 milioni di visitatori dalla sua apertura a oggi. L’ampia collezione si concentra sulla tecnologia dei trasporti e sul tema della mobilità, il cui sviluppo viene presentato nelle varie aree espositive. Nell’intero Museo dei Trasporti sono esposti attualmente circa 2000 oggetti. La collezione, però, consta anche di altri 4000 oggetti e oltre 150 000 documenti sulla storia dei trasporti, accessibili per scopi di studio e ricerca e per particolari eventi.

L’emozionante mondo dell’automobile

La sala dedicata ai trasporti stradali, la cui facciata è rivestita con innumerevoli cartelli stradali, espone veicoli sia storici che molto moderni. Il cuore della sala è l’impressionante spazio espositivo che ospita 80 testimoni di 150 anni di storia dei trasporti. Nel Teatro dell’auto, i visitatori possono scegliere il loro veicolo preferito premendo un pulsante. Il robot responsabile del parcheggio porta l’oggetto selezionato sulla piattaforma girevole e ne racconta brevemente la storia. Con un po’ di fortuna, la Volkswagen Golf 1 rossa sarà prelevata dal suo scaffale e presentata ai visitatori.

Più in alto nella sala si trova un altro oggetto molto amato della mostra: la riproduzione in miniatura di un’autorimessa AMAG con tanto di parcheggio e autolavaggio, che da oltre dieci anni entusiasma giovani e anziani.

Con le sue mostre varie e innovative, il Museo Svizzero dei Trasporti trasmette ai visitatori un sapere, permettendo loro di sperimentarlo e toccarlo con mano a grandezza naturale.

Eventi sul tema della mobilità

Il Museo Svizzero dei Trasporti ospita regolarmente eventi interessanti sul tema della mobilità, ai quali partecipa anche AMAG. Per il 2020 erano in programma i Road Days e, per la prima volta, i Camping Days. Purtroppo questi eventi non si sono potuti tenere a causa della pandemia di coronavirus, ma fortunatamente non sono stati cancellati del tutto, ma solo rinviati all’anno prossimo. In occasione dei Road Days, dal 16 al 18 aprile 2021, l’intero fine settimana sarà dedicato alle automobili, con numerosi stand e attrazioni che offriranno un’esperienza indimenticabile. Anche i Camping Days, che si svolgeranno per la prima volta dal 26 al 28 marzo 2021, promettono molto: per un fine settimana, a essere al centro della scena saranno camper, roulotte e relativi accessori.

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.