Com’è noto, la trasformazione digitale non si ferma davanti a niente e a nessuno, neanche davanti al mercato del leasing e dei finanziamenti. Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e persino in Germania alcune offerte di leasing digitale sono già sul mercato: ad esempio AutoLidl e Vehiculum che, insieme, offrono un leasing auto completamente digitale. Perché? Perché oggi i consumatori si aspettano di poter fare affari sempre e ovunque con pochi clic. Confrontano l’esperienza fatta con un marchio non solo con la concorrenza, ma vanno ben oltre il settore. In pratica, vogliono che tutto diventi facile come lo shopping online. Quindi anche il leasing.

È a queste nuove esigenze della clientela che dobbiamo reagire per mantenere la posizione di successo a lungo termine sul mercato. Ci servono idee innovative e il coraggio di sperimentare e imparare cose nuove. Con il portale di leasing digitale gettiamo le basi per il nostro futuro digitale. Ci fa molto piacere che la nuova pagina sia online da metà maggio: www.amag-leasing.ch

Screenshot-amag-leasing-portal-IT

Il nostro nuovo portale con tool e informazioni utili sul leasing: www.amag-leasing.ch

Che cosa offre il nuovo portale di leasing?

Il portale di leasing è un sito web provvisto di area riservata al login personale, che riunisce in un unico posto tutte le informazioni e tutti i tool sul leasing auto.

Oggi potete:

  • effettuare il login in tutta semplicità con la vostra SwissID;
  • scoprire, con il nostro LeasingBudget, quale rata di leasing potete permettervi;
  • determinare, con il calcolatore di leasing, quali veicoli sono in linea con le vostre condizioni finanziarie;
  • consultare in qualsiasi momento, nell’area riservata al login, le informazioni relative al vostro contratto;
  • richiamare tutti i dati rilevanti del veicolo;
  • entrare in contatto con AMAG Leasing SA tramite una live chat;
  • informarvi sui servizi aggiuntivi di sharoo e autoSense;
  • scoprire, sulla nuova pagina dedicata alle FAQ con funzione di ricerca intelligente, tutto quello che volete sapere sul leasing.

Ciao caro cliente, ciao AMAG Leasing!

Con il nostro nuovo portale di leasing diciamo «Ciao caro cliente!», perché la piattaforma ci permette di entrare per la prima volta in contatto diretto con i nostri clienti finali. Finora, in genere, la comunicazione è avvenuta tramite il garage e il consulente di vendita sul posto. Se il cliente voleva richiedere informazioni sul contratto o sui servizi aggiuntivi, in passato si rivolgeva al partner di distribuzione.

Invece, grazie al nuovo portale di leasing AMAG, i clienti possono interagire direttamente con noi. La nuova area riservata al login mette a disposizione in qualsiasi momento tutte le informazioni contrattuali personali e ben presto offrirà anche opzioni self-service, come ordinazioni supplementari di bollettini di versamento o la stampa di una fattura. Quindi non è più necessario procurarsi queste informazioni tramite i concessionari.

Il nuovo portale di leasing è un ponte che ci mette in contatto diretto con la nostra clientela.

Pronti a crescere

Al momento l’offerta del nostro nuovo portale di leasing è limitata ad alcune funzioni di base. Infatti abbiamo intenzionalmente progettato il portale sotto forma di «MVP», che è l’acronimo di «Minimum Viable Product», per indicare che il prodotto soddisfa solo i requisiti minimi necessari per il funzionamento. Così viene introdotto sul mercato per raccogliere le prime esperienze e ricevere indicazioni volte a perfezionarlo. Questa procedura riduce al minimo il rischio che si sviluppi, investendo molti soldi, qualcosa di complesso che richiede quindi molto tempo e che magari i clienti neanche vogliono.

Con la nostra prima versione del portale di leasing, già nella fase iniziale del processo di sviluppo del prodotto, vogliamo quindi scoprire il più possibile sul comportamento di navigazione della nostra clientela, e ciò, naturalmente, rispettando rigorosamente le normative vigenti in materia di privacy (maggiori informazioni nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati). Vogliamo capire di che cosa abbiano veramente bisogno i nostri clienti. Dopo alcune settimane faremo il punto della situazione, facendo confluire i risultati ottenuti nell’ulteriore sviluppo del portale.

Per la fine dell’anno è già prevista la pubblicazione di una seconda versione, che contiene funzioni avanzate. E anche in seguito continueremo permanentemente ad ampliare la piattaforma. Quindi consultarla regolarmente conviene.

Il leasing facile come lo shopping online

La nostra visione è che i clienti, prima o poi, possano concludere un leasing auto in modo completamente digitale con pochi clic tramite il nostro portale, scegliere tra interessanti prodotti supplementari e persino firmare il contratto con valore legale. «Il leasing facile come lo shopping online»: questa è la nostra visione del futuro: stipulare un contratto di leasing sarà quindi facile quasi come ordinare un paio di scarpe da ginnastica su Zalando.

E non dovrà essere semplificata in modo radicale solo la stipulazione di un leasing auto, ma in realtà anche tutto quello che viene dopo la conclusione di un contratto:

  • Stampare documenti come fatture e ordinare bollettini di versamento
  • Attivare e gestire servizi supplementari digitali (ad esempio sharoo o autoSense)
  • Ricevere aiuto e supporto in diretta
  • Prenotare appuntamenti per assistenza e riparazioni
  • Prolungare o modificare il contratto durante il leasing o alla scadenza (prolungamento, stipula di un nuovo leasing…)
  • Ecc.

In futuro, per tutti questi processi, vi serviranno solo pochi clic. Naturalmente, prima che ci riusciremo, si consumeranno ancora diversi pneumatici. Eppure, grazie al nuovo portale di leasing, facciamo un primo grande passo nella direzione giusta.

Digitalizzazione o no: l’importanza dei sensi per scegliere un’auto

Come vedete, AMAG Leasing SA non si ferma: digitalizziamo i nostri processi passo dopo passo per semplificare la vita dei nostri clienti.

Nonostante tutto, però, non permettete mai a nessuno di privarvi del piacere di andare di persona in un garage per scoprire la vostra auto con tutti i sensi: toccare il volante, sentire il profumo dei sedili in pelle, fare un giro di prova e ricevere suggerimenti dal consulente di vendita davanti a un caffè. I sensi sono e saranno sempre importanti per scegliere un’auto!

amag-leasing-auto

Per noi è un piacere poter rimanere in contatto con voi, oggi e domani, su tutti i canali, siano essi fisici o digitali.

Avete feedback o idee su come possiamo migliorare la nostra offerta? Non vediamo l’ora di ricevere i vostri messaggi! Scriveteci all’indirizzo leasing@amag.ch

Ulteriori articoli su questo argomento:

sharoo: un motivo in più per un leasing da AMAG

Attenzione: raccolta di cuori autoSense!

Non ci sono ancora commenti.