Hanspeter, cos’è stop+go?

Hanspeter Wetli: stop+go è il concetto di franchising di AMAG per autofficine, per lo più piccole, gestite dal proprietario, specializzate nei marchi Volkswagen, Audi, SEAT e ŠKODA.

In Svizzera ci sono ormai quasi 120 posti di questo tipo. Si distinguono per la loro vasta esperienza con i marchi del Gruppo Volkswagen e per l’accesso diretto al supporto tecnico e ai ricambi originali AMAG. Sono inoltre integrati al 100% nella rete logistica di AMAG. Ciò significa che vengono forniti con pezzi di ricambio fino a due volte al giorno. In questo modo è possibile effettuare le riparazioni in modo rapido e semplice. Questo li rende un partner competente, soprattutto per i veicoli più vecchi.

Questo non significa che sostituiranno gli impianti AMAG?

No, al contrario: sono idealmente complementari. Quando si acquista un’auto nuova, i clienti si recano presso un rappresentante ufficiale del marchio e vi rimangono in media dai tre ai quattro anni per l’assistenza e le riparazioni. Dopo la scadenza della garanzia di fabbrica, tuttavia, spesso si trasferiscono in un’officina più piccola vicino a casa loro, dove vengono assistiti in modo ottimale grazie al contatto personale con il proprietario dell’officina. Non appena il cliente desidera acquistare di nuovo un’auto nuova, si rivolgerà nuovamente a un rappresentante ufficiale del marchio oppure si procurerà la nuova auto attraverso la mediazione del partner stop+go, che potrà offrire il veicolo desiderato in collaborazione con i partner del marchio. In questo modo chiudiamo il cerchio e manteniamo i clienti all’interno della nostra organizzazione per tutto il ciclo di vita del veicolo.

Come possiamo immaginarci questo sistema?

Poiché i partner di stop+go non sono partner ufficiali del marchio, non devono soddisfare i severi requisiti dei lavori, ad esempio nello showroom. Grazie alle infrastrutture meno complesse, i partner stop+go possono offrire ai clienti prezzi più in linea con l’attuale valore di mercato per la manutenzione e la riparazione dei veicoli più vecchi, che è ciò che il cliente si aspetta.

Hanspeter Wetli

Hanspeter è a capo di stop+go presso AMAG da tre anni. Qui è responsabile dell’espansione, della manutenzione e della conservazione di una rete di partner di stop+go di quasi 120 aziende e guida un team di 4 dipendenti stop+go. È un meccanico diplomato e ha anni di esperienza nel servizio clienti e nel marketing.

Con i Ricambi Economy, sviluppati appositamente dal Gruppo Volkswagen per i veicoli più vecchi, offriamo ai clienti una soluzione di riparazione economica in linea con l’attuale valore di mercato senza compromessi sulla qualità.

Con i veicoli più vecchi, si fa più attenzione all’aspetto del risparmio economico.

Cosa contraddistingue le autofficine stop+go?

Le stop+go sono officine radicate sul territorio dove è essenziale una forte fidelizzazione del cliente e dove il capo e il proprietario rivestono ancora un ruolo di fiducia rispetto al cliente.

Sfruttano la loro esperienza con i marchi e allo stesso tempo si distinguono come specialisti non solo per un produttore, ma per tutti i marchi del Gruppo Volkswagen. 

Ricevono il supporto di AMAG, sia che si tratti di misure di marketing, aiuti al marketing, supporto tecnico, formazione o accesso alla logistica completa AMAG. Allo stesso tempo, le aziende mantengono la loro libertà imprenditoriale e possono usufruire dei servizi di stop+go di cui hanno bisogno. In qualità di partner stop+go, non hanno né obblighi di vendita né di fatturato.

Quest’anno stop+go festeggia il suo 10° anniversario. Come si prospetta il futuro?

Negli ultimi tre anni il numero dei nostri partner è raddoppiato, passando da 57 a 118. Ciò significa che il marchio sta acquisendo sempre più peso sul mercato svizzero e che la sua notorietà viene promossa. L’obiettivo finale non è la massa, ma la competenza e la qualità delle aziende. Negli ultimi anni abbiamo fatto progressi in questo senso. Inoltre, ci stiamo impegnando per una più stretta collaborazione con le attività del marchio al fine di mantenere i veicoli del Gruppo Volkswagen venduti da AMAG all’interno della nostra organizzazione per tutto il loro ciclo di vita.

 

Per saperne di più stop+go.

 

 

Non ci sono ancora commenti.