Andreas, il futuro della mobilità è elettrico. Ciò comporta nuove sfide in termini di servizio e manutenzione. Quali sono i cambiamenti più grandi?

La mobilità elettrica ha un grande impatto sulla cosiddetta attività di post-vendita poiché, rispetto alle auto con motore a combustione, i veicoli elettrici possiedono meno componenti: all’incirca 3000 invece che 4000. Di conseguenza, i veicoli elettrici necessitano di meno assistenza e per di più viene completamente meno la sostituzione di alcuni liquidi, come l’olio motore e del cambio. Per i clienti questo si traduce in un risparmio sui costi dal 20 al 30 per cento.

In futuro devo aspettarmi di dover sostituire la batteria della mia auto elettrica?

È importante sapere che il gruppo Volkswagen offre una garanzia di otto anni o 160 000 chilometri sulla batteria dei veicoli elettrici. La maggior parte delle batterie sopravvive alla vita di un’auto per diversi anni. Se tuttavia dovesse verificarsi un guasto, è possibile eseguire una diagnosi dei componenti interessati e sostituirli singolarmente. Non è necessario cambiare l’intero pacco batteria.

Andreas Laireiter, Head of Product Support Vehicle di AMAG Import AG, e il suo team sono responsabili, tra le altre cose, del supporto tecnico per la mobilità elettrica, l’impianto elettrico delle automobili, l’infotainment, il riscaldamento/condizionamento, la carrozzeria e la verniciatura.

Tutti i partner AMAG possono effettuare lavori sulle auto elettriche?

Sì, negli ultimi mesi tutti i nostri partner in Svizzera hanno seguito un intenso programma di formazione sui nuovi modelli elettrici. Tuttavia, solo alcuni punti d’appoggio specializzati sono autorizzati a svolgere le riparazioni delle batterie ad alto voltaggio. Attualmente esiste un punto d’appoggio in ogni regione linguistica, con i concessionari AMAG a Dübendorf (ZH), Crissier (VD) e Breganzona (TI).

Quali provvedimenti devono essere adottati per effettuare delle riparazioni sulle batterie ad alto voltaggio?

Per prima cosa, bisogna mettere fuori tensione il sistema ad alta tensione. La batteria può essere riparata esclusivamente da un esperto dell’alta tensione (PEQS) qualificato e dotato dei necessari dispositivi di protezione.

I lavori da effettuare sulle auto elettriche sono pericolosi?

Fondamentalmente no. I componenti elettrici di queste auto vengono installati con una protezione a «sicurezza intrinseca». Ciò significa che, in caso di guasto nel sistema, il flusso di corrente della batteria ad alto voltaggio viene immediatamente interrotto. Tuttavia, per motivi di sicurezza, le operazioni sulle auto elettriche possono essere eseguite esclusivamente da persone con una formazione apposita.

Erich Reichmuth della AMAG Import AG è uno dei 16 esperti svizzeri di alta tensione autorizzati ad effettuare riparazioni sulle batterie dei veicoli elettrici.

Cosa succede alla batteria al termine della vita utile dell’auto?

Le opzioni a disposizione sono due: si può effettuare un «remanufacturing» presso gli stabilimenti produttivi, che consiste nella sostituzione di singoli componenti delle batterie usate per prepararle al riutilizzo sui veicoli elettrici, oppure si può destinare la batteria a progetti second life con il cosiddetto «re-use». Dopo essere stata impiegata in un’auto elettrica, le prestazioni sono più che sufficienti per altre applicazioni, ad esempio come accumulatore domestico per un impianto fotovoltaico. Prima o poi però la vita di ogni batteria giunge al termine: in questo caso, verrà riciclata e una buona parte del materiale riutilizzabile farà ritorno nel ciclo.

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