Dal 2012 AMAG assegna il Family Business Award alle aziende a conduzione familiare particolarmente intraprendenti e sostenibili, in memoria del suo fondatore Walter Haefner. Il premio intende promuovere il pensiero, i valori e l’impegno di queste imprese e sottolineare la loro importanza per l’economia svizzera. Presente dalla prima edizione e invariato nell’aspetto, il trofeo destinato ogni anno al nuovo vincitore viene confezionato dalla vonrickenbach.swiss ag.

Il trofeo del Family Business Award si ispira nella forma a un cristallo di rocca.

Il trofeo del Family Business Award si ispira nella forma a un cristallo di rocca.

Fondata nel 1910, questa azienda a conduzione familiare, nota fino alla fine del 2018 con il nome di Möbelfabrik Muotathal, negli ultimi decenni si è affermata nella lavorazione del legno massiccio, producendo sia pezzi unici sia oggetti in serie. E proprio per le sue caratteristiche di azienda sostenibile  è stata scelta da AMAG per la realizzazione del  trofeo. Ma partiamo dall’inizio.

L’origine in un concorso di design

Il simbolo del riconoscimento è nato presso l’Università delle Arti di Zurigo, nell’ambito di un bando di concorso indetto dall’AMAG e dallo Swiss Economic Forum. Tra i progetti proposti dagli studenti, il migliore è stato selezionato per la creazione del trofeo finale che, come unica condizione, doveva essere fatto di legno.

La prima bozza (a sinistra) e l'ultimo trofeo del Family Business Award (a destra).

La prima bozza (a sinistra) e l’ultimo trofeo del Family Business Award (a destra).

Per Thomas von Rickenbach, amministratore delegato di ofrickenbach.swiss ag, e il suo team anche la realizzazione di corpi per chitarra non è un problema.

Per Thomas von Rickenbach, amministratore delegato di ofrickenbach.swiss ag, e il suo team anche la realizzazione di corpi per chitarra non è un problema.

Alla selezione del modello definitivo è seguita la ricerca di un produttore adeguato,. che si è conclusa con la scelta di vonrickenbach.swiss ag della Muotathal (Svitto). Thomas von Rickenbach, proprietario e amministratore delegato di vonrickenbach.swiss ag, ricorda: «Naturalmente siamo stati molto felici di aver vinto l’appalto, soprattutto per il nostro forte impegno nella sostenibilità, un aspetto imprenditoriale che il Family Business Award sostiene e desidera promuovere ulteriormente.»

Tutto il legno residuo dalla produzione viene ulteriormente lavorato e impiegato per rifornire di acqua calda oltre 220 unità abitative e 22 imprese commerciali attraverso la rete di teleriscaldamento dell’azienda, consentendo il risparmio di circa 335.000 litri di gasolio.

 

Il trofeo è realizzato in legno di noce svizzero e si ispira alla forma di un cristallo di rocca. «Questo legno è particolarmente nobile e molto duro», spiega Thomas von Rickenbach. Durante la lavorazione una particolare attenzione deve essere prestata alla struttura del legno. Non tutti i tipi di legno sono adatti a ogni prodotto. Alcuni sono troppo morbidi e altri troppo duri. «Inoltre il legno continua a lavorare anche dopo il completamento e può leggermente deformarsi nel corso degli anni. Questo fatto deve essere considerato in fase di pianificazione e produzione», spiega Thomas von Rickenbach e aggiunge: «Il manufatto è il risultato di un procedimento interamente manuale, perché nessuna macchina permette di creare scanalature così strette senza provocare crepe.»

vonrickenbach.swiss ag conta circa 30 collaboratori.

vonrickenbach.swiss ag conta circa 30 collaboratori.

La versatilità come fattore decisivo di successo

L’azienda impiega circa 30 dipendenti, molti dei quali lavorano alla produzione del trofeo. «Per me è importante che uno stesso prodotto possa essere confezionato da più persone, da un lato per evitare una perdita di conoscenze in caso di abbandono dell’azienda e dall’altro, fattore ancora più importante, per assicurare ai collaboratori una giornata lavorativa più varia», spiega Thomas von Rickenbach e aggiunge: «Il trofeo viene prodotto solo una volta all’anno, ma noi applichiamo la stessa procedura anche agli altri ordini.»

Ogni trofeo del Family Business Award è unico.

Ogni trofeo del Family Business Award è unico.

La parte in legno del trofeo, normalmente realizzata in un giorno, viene successivamente oliata e montata sulla base fornita dal tagliapietre, il quale alla fine incide anche il nome del vincitore del Family Business Award.

Anche quest’anno un’azienda svizzera a conduzione familiare riceverà il Family Business Award. «Il trofeo è già pronto e sono curioso di vedere chi se lo porterà a casa quest’anno», dice Thomas von Rickenbach.

 

Altri link:

Family Business Award

Sostenibilità imprenditoriale significa essere orientati al futuro

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.