Il Family Business Award è un riconoscimento istituito da AMAG e conferito dal 2012 a imprese familiari che si contraddistinguono per una gestione sostenibile. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno in onore del padre fondatore e patron Walter Haefner ad aziende svizzere particolarmente responsabili. Una giuria di esperti seleziona l’azienda vincitrice avvalendosi di un processo di valutazione a più fasi.

Quest'anno la presidenza della giuria del Family Business Award è stata affidata alla Dr. Karin Lenzlinger Diedenhofen (a destra). Lei spiega a Jann Billeter (a sinistra) i fattori decisionali.

Quest’anno la presidenza della giuria del Family Business Award è stata affidata alla Dr. Karin Lenzlinger Diedenhofen (a destra). Lei spiega a Jann Billeter (a sinistra) i fattori decisionali.

Le tre imprese finaliste di quest’anno hanno tutte convinto per qualità, impegno, competenza, spirito innovativo e per l’applicazione dei valori aziendali, ha sottolineato la presidente della giuria, Dr. Karin Lenzlinger Diedenhofen, in occasione del conferimento del premio avvenuto il 19 settembre 2018. Non sorprende dunque che per la giuria non sia stato facile prendere una decisione. Alla fine il premio è stato assegnato alla famiglia Hunkeler della 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG. L’azienda familiare ha convinto la giuria per i tre aspetti seguenti:

  1. Azienda ben funzionante, che agisce come unità compatta e può contare su collaboratori di lunga data.
  2. La direzione pianifica in modo lungimirante e ha iniziato presto a costruire il nuovo team dirigenziale.
  3. La famiglia Hunkeler si adopera con tanta passione e grande impegno per un tipo di imprenditoria ecocompatibile. Tra le altre cose, anche incentivando l’innovazione e l’operato sostenibile.
    a per i tre aspetti seguenti

Innovativa azienda familiare all’ottava generazione

La 1a hunkeler AG è un’impresa con 244 di storia alle spalle. È iniziato tutto nel 1774 con una piccola falegnameria. Oggi l’azienda lucernese dalla lunga tradizione è gestita dall’ottava generazione – e la nona è già ai blocchi di partenza.

Oltre a progetti prestigiosi, come la ristrutturazione totale del Ponte della Cappella, distrutto in un incendio nel 1993, l’azienda è attiva nello sviluppo di prodotti con i suoi oltre 60 collaboratori e apprendisti. Uno di questi è la finestra TOP-WIN, che grazie a una sofisticata tecnologia di incollaggio e a profili filigranati fa passare molta più luce.

Secondo la famiglia Hunkeler, risparmio energetico e attività economica sostenibile rappresentano i temi del futuro. L’azienda li traduce in realtà grazie a un proprio impianto fotovoltaico, all’impiego di lampade a LED e al riscaldamento a trucioli di legno.

Ritratto dell’impresa finalista, la 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG

L’impresa familiare lucernese è inoltre consapevole della propria responsabilità nei confronti della società e di collaboratori, apprendisti e soggetti svantaggiati. Questa radicata sensibilità verso la società e l’ambiente, abbinata ad affidabilità e continuità, è molto apprezzata sia dai clienti che da collaboratori e partner commerciali della 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG.

I titolari Rolf e Irene Hunkeler (1° e 2a da sin.) prendono in consegna la VW Arteon R-Line insieme ad Andreas Frey, direttore della 1a holzbau AG (3° da sin.), Lars Meister, direttore della 1a fenster AG (2° da destra) e Simon Achermann, direttore della 1A GSM AG (a destra).

I titolari Rolf e Irene Hunkeler (1° e 2a da sin.) prendono in consegna la VW Arteon R-Line insieme ad Andreas Frey, direttore della 1a holzbau AG (3° da sin.), Lars Meister, direttore della 1a fenster AG (2° da destra) e Simon Achermann, direttore della 1A GSM AG (a destra).

Con grande gioia la famiglia Hunkeler ha preso in consegna una VW Arteon R-Line offerta da AMAG. Rolf Hunkeler, titolare della 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG, è lieto del riconoscimento e afferma: «È anche la conferma che in passato sono state prese le decisioni giuste e che siamo stati in grado già oggi di posare le basi per il futuro.»

 

Ulteriori articoli del blog su questo argomento

1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG si aggiudica il Family Business Award 2018

Sostenibilità imprenditoriale significa essere orientati al futuro

 

Non ci sono ancora commenti.