Quasi tre anni fa, Sandro e Alessia Mastroberardino si sono avvicendati ai genitori alla direzione della Metzler & Co. AG. La decisione giusta al momento giusto. Non solo a detta dei gemelli stessi, ma anche dei genitori, Tino e Heidi Mastroberardino-Metzler. Proprio come i genitori, poi, anche i clienti e i partner commerciali sono contenti che Sandro e Alessia abbiano assunto la guida dell’azienda di famiglia. Il passaggio di testimone non è avvenuto da un giorno all’altro, ma è stato il frutto di un attento e ponderato processo di transizione. Non è stata quindi una sorpresa e nessuno dei clienti di lunga data, dei partner commerciali o dei fornitori ci è rimasto male.

Azienda a conduzione familiare con tanto cuore

Anche se ora sono Sandro e Alessia a gestire l’azienda, tutti i membri della famiglia continuano a impegnarsi anima e corpo per l’azienda. I genitori sostengono e consigliano i figli, ovunque e in qualsiasi momento. Tuttavia, la responsabilità della gestione e della direzione strategica dell’azienda è chiaramente affidata a Sandro e Alessia. I gemelli hanno anche una sorella maggiore. Svenja Mastroberardino, pur non essendo operativamente attiva in azienda, fa parte del consiglio di amministrazione della società dall’inizio del 2020. I gemelli apprezzano molto il suo prezioso e onesto punto di vista esterno.

I gemelli Sandro e Alessia Mastroberardino

I gemelli si sono divisi i compiti in azienda secondo i loro punti di forza e i loro interessi: la sorella è responsabile di tutti i compiti amministrativi e delle risorse umane. Alessia ha completato il tirocinio commerciale presso una banca, dove è stata poi impiegata per diversi anni. Quando nel 2008 si è presentata l’opportunità di entrare nell’azienda di famiglia a causa di un posto vacante, non ha esitato a lungo. Alessia ha trascorso due anni a familiarizzare con l’azienda e il settore e, mentre lavorava, ha conseguito la laurea triennale in «Textile Business Management» presso la Scuola del tessile.

Sandro, come suo padre prima di lui, si occupa degli aspetti tecnici e della produzione. Di solito si reca presso lo stabilimento di produzione in Slovacchia ogni cinque settimane. Sandro è un cuoco qualificato. Durante il servizio militare gli è stata data l’opportunità di assumere la responsabilità della formazione dei cuochi. Dopo un’ulteriore formazione nell’ambito, Sandro è stato anche responsabile dell’intera logistica della Scuola reclute. Proprio come Alessia, Sandro non ha esitato a lungo quando anche a lui è stata offerta la possibilità di entrare nell’azienda di famiglia nel 2012.

Anche il cane di famiglia Joey, con la sua presenza, contribuisce in modo importante al successo dell’azienda.

Entrambi seguono e visitano i clienti e i fornitori, ma anche su altre questioni lo scambio di opinioni è vivace e le decisioni importanti vengono prese consultandosi reciprocamente. Alessia e Sandro sono in perfetta armonia. Forse perché sono gemelli. Con una strizzatina d’occhio, però, entrambi sottolineano anche l’importanza di avere uffici separati a Balgach.

Innovazione che punta alla sostenibilità

La Metzler & Co. AG è un’azienda tessile innovativa che attribuisce grande importanza alla sostenibilità.

Avere un proprio impianto di produzione in Slovacchia porta molti vantaggi. Da quando è entrato in funzione nel 2003, l’azienda è in grado di gestire i viaggi verso la Svizzera in modo efficiente con i propri camion e il proprio personale. Ciò significa che i camion non viaggiano semivuoti o vuoti e che i tempi sono determinati in base al carico di lavoro. La Metzler & Co. AG è inoltre certificata STeP by OEKO-TEX al massimo livello. Questa certificazione attesta la costante attuazione di processi di produzione rispettosi dell’ambiente, di una sicurezza ottimale sul lavoro e di condizioni di lavoro sociali.

Smellproof Plus: Un tessuto appositamente sviluppato che assorbe i cattivi odori, li ingloba e li rilascia solo in lavatrice. Il tessuto è anche resistente allo sporco. Non c’è macchia di vino rosso, ketchup o olio che possa danneggiare i capi, in quanto scivola semplicemente via. Il tessuto è composto per il 100% da cotone e offre un elevato comfort di vestibilità.

Stretchcol: Così comodo che non vuoi togliertelo. Il colletto della camicia elasticizzato è stato inventato nel 2007 da Tino Mastroberardino e garantisce una sensazione di benessere per l’intera giornata. Una zona elastica invisibile, infatti, assicura la massima comodità anche quando non si può o non si vuole rinunciare alla cravatta.

Prontezza nella reazione e immediatezza nella realizzazione. Le mascherine in tessuto sono conformi alle raccomandazioni della National COVID-19 Science Task Force, sono idrofobiche e hanno un effetto antimicrobico. E sono pure belle!

«Mass-Bar». Il cliente può assemblare la camicia da solo sul posto utilizzando i diversi componenti a disposizione. Così riceve una camicia non solo su misura e di alta qualità, ma anche completamente personalizzata.

Grazie alle gerarchie piatte e alla struttura organizzativa flessibile, la Metzler & Co. AG è in grado di trasformare rapidamente le idee in realtà. Nel caso della nuova mascherina in tessuto, sono passate meno di 24 ore tra l’idea originaria, i primi bozzetti e la produzione del primo prototipo. A consentire questi rapidi tempi di reazione e la grande flessibilità dell’azienda sono l’atelier interno al piano terra e la produzione propria in Slovacchia. Un servizio utile, per esempio, per uno sposo alla disperata ricerca di una camicia adatta due settimane prima del matrimonio, ma apprezzato anche da tutti gli altri clienti e partner.

Quando si dice calzare a pennello. D’ora in poi l’auto assegnata ai vincitori del Family Business Award di quest’anno, la Volkswagen ID.3 1ST, accompagnerà la Metzler & Co. AG senza emissioni e in modo dinamico. Auguriamo buon viaggio all’insegna della sicurezza.

Ritratto breve Metzler & Co. AG (Video in tedesco)

Preisverleihung Family Business Award 2020 (Video in tedesco)

Non ci sono ancora commenti.