Un’auto nuova offre il massimo della sicurezza secondo i più recenti requisiti e direttive del costruttore. Per la casa automobilistica, la sicurezza dei passeggeri ha la massima priorità. Le odierne tecnologie produttive e i sistemi di assistenza alla guida rappresentano però una sfida enorme per quanto concerne le riparazioni. I garage devono quindi avere l’attrezzatura necessaria e il personale disporre delle attuali conoscenze. Ma come può il cliente essere sicuro che il garage soddisfi questi requisiti?

Il rappresentante della marca: la scelta giusta
Quando serve una riparazione si dovrebbe scegliere il garage in base alle competenze di quest’ultima nel campo delle riparazioni e del service. Le autofficine partner ufficiali della marca garantiscono riparazioni conformi ai summenzionati standard. Il partner della marca si impegna infatti nei confronti del costruttore a rispettare tali standard. Viceversa, il costruttore controlla regolarmente se il partner si attiene alle direttive. Solo così le case automobilistiche possono assicurare che le aziende concessionarie possano eseguire riparazioni a regola d’arte all’intera gamma di modelli e conformemente alle ultime conoscenze tecniche.

Utilizzare sempre ricambi originali
Un ulteriore fattore per la riparazione svolta a dovere è l’utilizzo di ricambi originali della marca dell’auto. Spesso chi effettua le riparazioni risparmia proprio sui ricambi e utilizza pezzi non originali al fine di ottenere un margine di guadagno maggiore. Se si impiegano ricambi non originali si risparmia alla voce sbagliata. È importante sapere che, in caso di incidente, una riparazione con ricambi originali garantisce la massima sicurezza. Soprattutto per la sostituzione dei vetri, la perfetta adattabilità, ad esempio, è soltanto uno dei punti a favore dei ricambi originali. L’utilizzo di vetri originali garantisce maggiore sicurezza, perfetta compatibilità (anche con i sistemi di assistenza alla guida montati sul veicolo), isolamento termico e acustico ottimali, resistenza a lungo termine agli agenti atmosferici e, da ultimo, anche ottimi risultati di pulizia, soprattutto in combinazione con le spazzole tergicristallo originali.

Perché una riparazione dal partner della marca?
Dietro alla «semplice» sostituzione di un vetro si cela molto di più di quanto si potrebbe pensare. Anche per la riparazione di un vetro vigono direttive molto chiare definite dal costruttore: ad esempio, per i vetri originali occorre utilizzare adesivi omologati. Se si utilizzano altri pezzi di ricambio oppure se si effettua una riparazione non professionale si corre il rischio che i componenti del sistema di sicurezza della vettura non funzionino più correttamente.

La riparazione eseguita dal partner della marca ripristina il veicolo allo stato di sicurezza richiesto dal costruttore. Se dopo una riparazione non ineccepibile dovesse succedere di nuovo un incidente, i passeggeri corrono un elevato rischio. Inoltre, in questo caso i danni alla carrozzeria potrebbero essere maggiori, poiché la riparazione non a regola d’arte compromette la stabilità dell’intera carrozzeria. Il risultato: una nuova riparazione con costi di gran lunga maggiori.

Riparazione di vetri non a regola d’arte: rischio di malfunzionamenti
I vetri dell’auto assolvono molteplici funzioni che una riparazione degli stessi non a regola d’arte potrebbe limitare notevolmente. Si rischia di pregiudicare il corretto funzionamento di sistemi d’assistenza alla guida quali, ad esempio, il sistema di mantenimento della corsia, i sensori di distanza e i sensori a infrarossi, la funzione frenata d’emergenza «City», il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, oppure anche lo stesso sensore pioggia. Per queste funzioni sono previste direttive precise per la sostituzione dei vari componenti.
Ad esempio le telecamere che rilevano la segnaletica stradale al fine di mantenere il veicolo in carreggiata sono integrate nei vetri. Basta una piccola imprecisione durante il montaggio per cambiare notevolmente l’angolo di rilevamento della telecamera e il raggio di misurazione. Tali telecamere sono incollate sul vetro e dopo la riparazione del vetro devono essere ricollocate e ricalibrate minuziosamente sul banco di prova. Con una non corretta riparazione l’assistente di mantenimento corsia, anche con una differenza minima, potrebbe misurare erroneamente la corsia e dare di continuo impulsi direzionali allo sterzo anche se il conducente è perfettamente in carreggiata.

Inoltre, il non corretto montaggio del vetro potrebbe provocare problemi di ermeticità, con conseguenti infiltrazioni di acqua nell’abitacolo. Se un vetro è lento oppure si muove alla pressione del pollice, potrebbe compromettere seriamente la sicurezza del veicolo. I vetri – e in particolar modo il parabrezza – hanno con il telaio del veicolo una funzione di stabilizzazione e quindi anche di sicurezza. Li si potrebbe paragonare a uno scaffale per libri: se si monta una libreria senza la parete, la struttura alla fine risulta molto traballante.

Risparmio di tempo e tutto di prima mano
I partner della rete «Specialista vetro» sono aziende specializzate nella riparazione e sostituzione con tutti i crismi dei vetri per auto e soddisfano costantemente tutti i requisiti dei costruttori. Per il ripristino delle funzioni di sicurezza del veicolo, queste aziende specializzate dovrebbero quindi essere la prima scelta.
In più, il rappresentante della marca garantisce un servizio clienti competente e semplificato. Lo «Specialista vetro» si assume per il cliente il disbrigo delle pratiche amministrative richieste dalla compagnia assicurativa.

I partner della rete «Specialista vetro» eseguono tutte le riparazioni del veicolo di prima mano. Ad esempio, durante il servizio standard si verificano eventuali vetri scheggiati sul veicolo. I meccanici appositamente addestrati potranno quindi rimediare anche a questi danni; siccome la scheggiatura al parabrezza potrà essere riparata direttamente durante il tagliando, si evita che il cliente debba nuovamente recarsi in officina soltanto per il danno al vetro.

Il cliente ha così un unico interlocutore nella stessa azienda e per tutte le sue esigenze legate all’auto. Ciò garantisce un servizio a 360 gradi senza intoppi, tempestivo e professionale.

Attualità e retroscena dall’universo dell’auto. Abbonatevi subito

Non ci sono ancora commenti.