Dopo la ŠKODA  ctavia, la ŠKODA Fabia è l’auto più venduta del costruttore ceco. Dalla presentazione di questo modello nel 1999, Skoda ha consegnato fin’ora (al 31.07.2014) più di 3,4 milioni di Fabia. Nello stesso periodo, a ben 33’000 clienti nella sola Svizzera. Già dall’inizio della sua carriera, la ŠKODA Fabia ha potuto contare su tutte le qualità positive che contraddistinguono il marchio ŠKODA: tanto spazio e dimensioni esterne compatte, una moltitudine di pratiche soluzioni per l’utilizzo quotidiano, consumi ridotti, tecnica collaudata e affidabile e un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Questa felice combinazione rende la Fabia una delle auto preferite della sua classe. Anche la nuova versione convince per la sua eccellente funzionalità, con un’abitabilità ancora maggiore. Ma andiamo con ordine: cosa distingue la nuova Fabia?

140909_New Fabia_front

Pure emozioni: linea sportiva e frizzante

 

La nuova Fabia dimostra in maniera impressionante l’accresciuto carisma del marchio ceco: un risultato visibile, ottenuto con l’equilibrio delle proporzioni, con linee precise e contorni affilati. La nuova ŠKODA Fabia sarà più corta di 8 mm, più larga di 90 mm e più bassa di 31 mm rispetto al modello precedente – nuove dimensioni che modificano sia l’aspetto del frontale, sia quello della coda e la vista laterale.

Neuer Skoda Fabia_Front Heck

Prima SKODA con MirrorLink e SmartGate

I sistemi di Infotainment della Fabia sono stati progettati ex novo, partendo dal sistema di Infotainment modulare (MIB) di Volkswagen. Questo approccio è innovativo per il segmento delle utilitarie. Per la prima volta è disponibile un display di tipo touch. Inoltre, la nuova Fabia è la prima ŠKODA a offrire la possibilità di collegare telefono cellulare e vettura in modo molto semplice. Ciò è reso possibile dalla cosiddetta tecnologia MirrorLink, che consente di rappresentare e di gestire le App selezionate del telefonino direttamente sullo schermo del sistema di Infotainment di bordo. Con la nuova funzione SmartGate è invece possibile rappresentare, memorizzare ed utilizzare determinati dati della vettura sul proprio telefono cellulare con particolari App precedentemente installate. Per ogni percorso l’utente può per esempio scoprire, utilizzando la nuova ŠKODA Drive-App, quanto è stato efficiente il suo modo di guidare.

140909_New Fabia_connectivity

Nuovi riferimenti in fatto di consumi e di emission 

Nel consumo e nelle emissioni della nuova SKODA Fabia, gli ingegneri hanno compiuto notevoli passi in avanti. Risultato: il consumo di carburante parte ora da appena 3,1 l/100 km e le emissioni di CO2 da soli 82 g/km, nel caso della ŠKODA Fabia GreenLine (disponibile nel 2015). Questi impressionanti miglioramenti sono il frutto dello sviluppo di una nuova generazione di propulsori a benzina e diesel, combinato in particolare alla drastica riduzione dei pesi (da 980 kg) e a miglioramenti nell’aerodinamica.

Trasferimento di tecnologia dai segmenti superiori per la massima sicurezza

 

Se nel passato certi sistemi di sicurezza erano prerogativa di vetture dei segmenti superiori, ora ŠKODA li offre anche sulla Fabia:

  • il Front Assistant con la funzione integrata per le frenate di emergenza in città diminuisce il rischio di tamponamenti, arrestando automaticamente la vettura, in caso di ostacoli improvvisi;
  • la frenata anti collisione multipla ferma la vettura in caso di prima collisione. In questo modo impedisce collisioni successive;
  • il Driver Activity Assistant riconosce i primi sintomi di stanchezza del conducente;
  • nelle partenze in salita è di grande aiuto la funzione Hill Hold Control;
  • in aggiunta, la nuova Fabia è dotata di serie del controllo elettronico della pressione pneumatici.

Comfort scritto a lettere maiuscole 

Per la prima volta la nuova Fabia è offerta con il sistema di chiusura e avviamento KESSY (Keyless-Entry-Start-and-Exit-System). La visibilità perfetta è garantita dal Rain-Light Assistant, dotato di sensori integrati per la luce e la pioggia. Il sensore pioggia regola automaticamente la frequenza di battuta del tergicristallo. Il sensore luce provvede all’accensione o allo spegnimento dei fari anabbaglianti non appena le condizioni di illuminazione esterna lo richiedono. Nelle belle giornate tornerà utile il grande tettuccio panoramico in vetro, disponibile per la prima volta sulla Fabia. Ne guadagna sensibilmente la sensazione di benessere a bordo.

Simply Clever

  • raschietto antighiaccio nel portello del rifornimento;
  • supporto per dispositivi multimediali nel portabicchiere anteriore;
  • ripostiglio dedicato al giubbotto di alta visibilità nel rivestimento della portiera;
  • contenitore rifiuti nel rivestimento della portiera;
  • reticelle portaoggetti nei lati interni dei sedili anteriori;
  • supporto per bottiglia da 0,5 litri nel rivestimento delle portiere posteriori;
  • sistemi MirrorLink™ e SmartGate;
  • ecc.

Con la nuova Fabia, ŠKODA trasferisce nuove tecnologie in una vettura del segmento delle utilitarie e migliora contemporaneamente consumi, sicurezza e comfort. Grazie al linguaggio delle forme della nuova Fabia, emozionale e sportivo, anche l’aspetto estetico della terza generazione di questa piccola automobile definisce nuovi riferimenti. La produzione della nuova ŠKODA Fabia inizierà a novembre. Aspettiamo con impazienza il suo arrivo in Svizzera dalla metà di gennaio 2015.

 

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.