Introduzione all’olio motore

La grande famiglia dei lubrificanti comprende oli per trasmissioni, oli idraulici e oli motore. La maggior parte di noi ha più probabilità di avere a che fare con l’olio motore. Infatti, i nostri veicoli hanno assolutamente bisogno di olio motore: lubrifica il motore e lo protegge da eventuali danni. L’olio motore va cambiato in un intervallo di manutenzione compreso tra uno e due anni. Nel frattempo, si raccomanda di controllarlo regolarmente. L’olio motore può essere acquistato alla stazione di servizio e in teoria cambiato dal conducente. Non si deve però pensare che sia semplice come rimettere l’acqua del tergicristallo: con l’olio del motore la cosa diventa un po’ più complessa. Ci sono, infatti, innumerevoli oli diversi e non tutti gli oli si adattano a ogni veicolo. Ci sono anche differenze di qualità e quindi di prezzo. Il cliente è lì in piedi davanti allo scaffale e pensa se deve orientarsi in base al prezzo, alla marca o all’aspetto accattivante della bottiglia. Per agire in maniera corretta, non dovremmo farci guidare da nessuno degli attributi appena citati. Si dovrebbe sapere qual è l’olio che va bene per il proprio veicolo. L’olio adatto è specificato dal produttore. Nel libretto per la manutenzione del vostro veicolo troverete informazioni sull’olio motore. Ci sono dei numeri elencati che si trovano anche sulla bottiglia dell’olio sullo scaffale. Questi numeri significano che l’olio è omologato, certificato e quindi adatto a questo veicolo. Se non si rispettano le classificazioni dell’olio motore specificate, si rischia di danneggiare il motore e ciò può comportare la perdita della garanzia del produttore.

Funzioni dell’olio motore

  • Lubrificazione
  • Raffreddamento
  • Protezione anticorrosione
  • Rimozione delle polveri sottili
  • Mantenimento della pulizia all’interno del motore
  • Sigillatura fine

Le autofficine sono perfettamente informate

Ovviamente la ricerca di informazioni non è necessaria se il cambio dell’olio viene fatto in autofficina. Qui lavorano specialisti che sanno esattamente quale olio va bene per quale veicolo. Le autofficine vengono rifornite di olio in diversi modi. C’è la bottiglia da 1 litro, il barile oppure il riempimento di un serbatoio con un camion cisterna. Quest’ultimo è un modo molto efficiente e pratico per l’officina. Un serbatoio in officina ha una capacità di 1000-2500 litri. Inoltre, i serbatoi hanno di solito un sensore all’interno, che fa scattare automaticamente il riordino dell’olio non appena il livello scende al di sotto di un certo valore. In officina l’olio può essere messo direttamente nel veicolo presso il cosiddetto «bar per l’olio» tramite una pistola erogatrice. Durante un servizio, il serbatoio dell’olio motore del veicolo viene completamente svuotato e riempito. Con il tempo, l’olio si contamina con particelle di fuliggine e vapore acqueo. In media, i meccanici mettono 4 litri di olio nuovo per ogni servizio. L’olio Longlife III 5W-30 è il più utilizzato. Si tratta di un olio multigrado. Ciò significa che può essere utilizzato in quasi tutte le zone climatiche e può quindi resistere a temperature esterne comprese tra -30 e +30 gradi. In passato, l’olio motore veniva cambiato a seconda della stagione. Con l’olio multigrado, oggi è possibile combinare le proprietà dell’olio estivo e di quello invernale. Una proprietà importante dell’olio è la sua viscosità. Gli oli multigrado sono caratterizzati dal fatto che la loro viscosità non cambia tanto a temperature diverse.

Prospettive per il futuro

Come si presenta il futuro dell’olio motore? In primo luogo, gli intervalli di manutenzione stanno diventando sempre più lunghi e ci sono sempre più motori che richiedono un volume d’olio inferiore. Inoltre, l’olio motore si trova in un classico mercato predatorio. Vengono messi in circolazione sempre più veicoli con motori di cilindrata ridotta, ibridi, a gas naturale o elettrici. Di conseguenza, ci sarà un numero crescente di veicoli in garage che non necessitano più di olio motore. Queste perdite di fatturato saranno significative. Inoltre, i requisiti imposti a un olio motore in termini di resistenza alla temperatura, lubrificazione, protezione dalla corrosione, stabilità al taglio e resistenza all’invecchiamento sono in costante aumento. Questi adeguamenti comportano costi di produzione più elevati, che a loro volta devono essere addebitati al cliente finale. Questi sono tutti fattori che influenzeranno profondamente il business dei lubrificanti.

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