AMAG stava valutando già da tempo quale potessero essere le esigenze della mobilità del futuro. Diventando azionista di maggioranza di sharoo nell’estate 2017, AMAG ha così gettato delle importanti basi a livello strategico per il futuro. Dal 14 gennaio 2019 AMAG Leasing AG ha integrato anche il servizio della start-up nella sua offerta di leasing offrendo così ai propri clienti un valore aggiunto tangibile.

Con sharoo la tua auto guadagna per te

sharoo è una piattaforma di car sharing peer-to-peer che permette a privati e aziende di noleggiare i propri veicoli in modo semplice per alcuni giorni o alcune ore. Il post Sharing is caring: gli svizzeri imparano a condividere racconta di come sia iniziata la collaborazione tra AMAG e sharoo e il significato di «sharing economy». Al momento la piattaforma conta più di 100 000 iscritti.

La giovane azienda pluripremiata si è posta come obiettivo di cambiare radicalmente il modo in cui utilizziamo le nostre auto. I locatori possono sfruttare al massimo la propria auto e abbassarne così i costi. I locatari, invece, approfittano di una mobilità vantaggiosa ed ecologica ogni volta che lo desiderano.

Il lato più pratico di sharoo? Non serve consegnare nessuna chiave di persona. La «sharoo box» presente nell’auto e la relativa app permettono di aprire e chiudere la vettura con un semplice pulsante. I clienti non devono nemmeno preoccuparsi di eventuali danni alla vettura perché grazie all’assicurazione sharoo tutte le persone coinvolte nella prenotazione godono di una copertura al 100%.

Come possono approfittarne i clienti con leasing?

Nei classici contratti di leasing, non è consentito consegnare né noleggiare contrattualmente a terzi la propria vettura. Come descritto nel nostro post Ecco come funziona il leasing auto, chi stipula un contratto di leasing non diventa proprietario dell’auto ma riceve solamente un diritto di utilizzo. L’auto resta proprietà del locatore. Integrando questo nuovo servizio nel contratto di leasing, AMAG Leasing AG concede il diritto di utilizzo della vettura anche a terzi. Il cliente finale riceve così l’autorizzazione da AMAG Leasing AG di noleggiare la vettura in leasing, prerogativa altrimenti concessa solo su richiesta. Grazie alla vettura in leasing e al servizio sharoo, i clienti possono così ridurre i loro costi mensili della rata di leasing.

Nella fase pilota iniziata nel mese di gennaio 2019, il servizio sharoo è stato integrato nel contratto di leasing in sei partner AMAG Retail selezionati: Autowelt Dübendorf, AMAG Utoquai, AMAG Winterthur, AMAG Bern, AMAG Lausanne e AMAG Fribourg. Successivamente, anche altri partner potranno completare il contratto di leasing con il servizio sharoo.

In caso di sinistro, con sharoo i locatari approfittano di una copertura completa della vettura. Partecipare al programma sharoo conviene, perché con il ricavato i clienti possono coprire la rata di leasing o una parte di essa, come mostra il seguente calcolo a titolo di esempio:

Esempio di calcolo del noleggio di un’utilitaria con sharoo

Noleggio al giorno:    CHF 60.–*
Utilizzo del cliente sharoo:    1 giorno, 80 km
Chilometri percorsi (80 km × CHF 0.40):    + CHF 32.–
Dedotto il 30% di commissioni sharoo:    – CHF 27.60
Entrate:    CHF 64.40


* Da sharoo è il locatore a definire i prezzi. Il calcolo si basa sull’abbonamento EASY: il prezzo al giorno, IVA inclusa, ammonta a CHF 60.–.

Già con soli due noleggi a settimana si arriva a un’entrata mensile di:

Otto noleggi al mese: CHF 515.20

sharoo è dunque un buon nuovo motivo per optare per un leasing da AMAG Leasing.

 


Altri articoli del blog sull’argomento:

Offerta di sharoo di AMAG

Sharing is caring: Gli svizzeri imparano a condividere (blog post)

 

Non ci sono ancora commenti.