Il Centro Logistica Ricambi di Buchs (ZH) ospita un AMAG Shop. È un importante centro di formazione per l’apprendistato nel commercio al dettaglio. Salmin Ibra, vice Shop Coach, gestisce l’AMAG Shop di Buchs (ZH) insieme a Mario Mercorella, Shop Coach, e agli apprendisti.

Salmin Ibra, vice Shop Coach AMAG Shop Buchs (ZH)

Salmin, da quanto tempo lavori per AMAG?

Lavoro per AMAG da oltre cinque anni ormai e ho anche completato il mio apprendistato di commercio al dettaglio. Ho trascorso la maggior parte della mia formazione a Buchs (ZH). Per poco meno di un anno e mezzo ho lavorato anche nel reparto Parts Competence Center (PCC) presso la sede centrale di AMAG a Cham. Poi mi è stato chiesto se fossi interessato ad assumere il ruolo di vice Shop Coach presso l’AMAG Shop di Buchs (ZH). Ho accettato l’offerta e rivesto questa posizione dall’agosto 2020.

Quali sono i tuoi compiti principali in qualità di vice Shop Coach?

Tra le mie varie mansioni, sono corresponsabile di tutti i processi dello Shop nonché della formazione e del supporto degli apprendisti. Ciò comprende, ad esempio, il supporto nei processi di ordinazione, per il sistema di cassa e il servizio clienti, come anche la trasmissione di conoscenze specialistiche e tecniche. Naturalmente i miei compiti comprendono anche la pianificazione dei turni e delle ferie dei collaboratori. Tutto questo in collaborazione e in accordo con Mario, lo Shop Coach.

Come si svolge una tua tipica giornata di lavoro?

Nel mio caso non si può parlare di una tipica giornata di lavoro. Di solito sono in ufficio durante il giorno e lì mi occupo principalmente della formazione degli apprendisti e della relativa introduzione ai nostri sistemi. Ho concluso l’apprendistato da non molto tempo, quindi li aiuto anche in caso di domande sui compiti a casa o su altre questioni scolastiche. Se in negozio gli studenti hanno bisogno del mio aiuto o di quello di Mario, noi siamo lì per aiutarli in qualsiasi momento. Al momento ci troviamo di nuovo più spesso in negozio, poiché siamo temporaneamente a corto di personale a causa di casi di quarantena. Anche noi dobbiamo lottare con le insidie della crisi scatenata dal COVID-19.

Quanti apprendisti lavorano da voi nello shop?

Attualmente ci sono quattro studenti del terzo anno e due del primo anno. Gli apprendisti del terzo anno sono autonomi nel gestire le attività dello shop. I tirocinanti al primo anno di apprendistato non forniscono ancora assistenza in completa autonomia, ma per ora osservano e acquisiscono le conoscenze necessarie.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Mi piace la varietà delle mansioni e soprattutto collaborare da vicino con gli apprendisti. È molto divertente affiancarli, sostenerli e constatare poi i loro progressi. Per me è anche molto importante che sappiano di potersi rivolgere a me in caso di problemi. Non importa se le difficoltà sono di natura commerciale, privata o scolastica. La cosa importante per me è che troviamo una soluzione insieme.

Quali sono le sfide che devi affrontare nel tuo lavoro quotidiano?

La mia età costituisce una sfida nella mia funzione (ride). A 21 anni, i collaboratori spesso ti vedono come un collega invece che come un superiore. Questo di base è positivo, ma a volte può rendere la situazione un po’ più complicata. Succede anche che i clienti si mostrino increduli quando scoprono che rivesto la funzione di vice Shop Coach. Ma mi piace affrontare queste sfide e convincere le persone del contrario.

Lo shop è stato recentemente ridisegnato. Avete una buona affluenza di clienti?

Al momento, la crisi del COVID-19 influisce naturalmente sull’affluenza dei clienti in negozio. Non ho dati aggiornati, ma ho la sensazione che ai clienti piaccia rimanere nel negozio un po’ più a lungo dopo la ristrutturazione. L’atmosfera luminosa e moderna invita a soffermarsi. È molto gratificante.

Hai 21 anni e già operi nella funzione di vice Shop Coach. Cosa seguirà?

Nella mia funzione di vice Shop Coach, sono responsabile della formazione dei nostri apprendisti e affiancarli nella loro vita professionale è un compito importante. Per questo motivo seguirò presto il corso di formazione per ottenere il certificato di formatore professionale riconosciuto a livello federale. Inoltre, a febbraio 2021, inizierò la mia formazione per ottenere la laurea in economia aziendale presso la scuola specializzata superiore.

Che cosa ti piace fare nel tempo libero?

Mi piace passare il mio tempo libero con la mia famiglia, la mia ragazza e i miei amici. Mi piace anche giocare a basket.

Il team dell’AMAG Shop di Buchs (da sinistra a destra): Hussein Syed, Atdhe Jakupi, Salmin Ibra, Milos Gecic, Mario Mercorella e Stefan Bogdanovic

Aggiungere il vostro commento

Non ci sono ancora commenti.